Vai al contenuto

Avvistato nel Mediterraneo il Pesce Scorpione: è Pericoloso e può essere Mortale.

È stato avvistato nel Mare Mediterraneo, precisamente sulle coste tunisine, il Pesce Scorpione e nei prossimi mesi potrebbe arrivare nei nostri mari. Questa specie, secondo l’Ispra,… Leggi tutto »Avvistato nel Mediterraneo il Pesce Scorpione: è Pericoloso e può essere Mortale.

È stato avvistato nel Mare Mediterraneo, precisamente sulle coste tunisine, il Pesce Scorpione e nei prossimi mesi potrebbe arrivare nei nostri mari.

Questa specie, secondo l’Ispra, è pericolosa e altamente invasiva. Le spine situate sulla spina dorsale e sulle zone anali e pelviche sono causa di punture molto dolorose ed estremamente velenose. L’avvelenamento infatti può rivelarsi da grave a letale.

I soggetti più a rischio sono i pescatori e i subacquei. Il Pesce Scorpione infatti ha dei colori molto particolari e si lascia avvicinare molto facilmente dall’uomo. Esso però non rappresenta un pericolo per i bagnanti in quanto non si nasconde sotto la sabbia.

L’allarme lanciato dall’Ispra non ha il solo scopo di prevenire possibili incidenti, ma funge anche da richiesta a pescatori e sub affinché tengano monitorata la diffusione della specie, come successe un paio di anni fa con il Pesce Palla Maculato.

Il monitoraggio di queste specie è importante non solo per prevenire che finiscano sulle tavole degli italiani con gravi conseguenze, ma anche per salvaguardare il nostro ecosistema marino.

 

 

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, previsioni per Sabato 20 Aprile: bel tempo al Nord, temporali al Sud
Le previsioni meteo per l'Italia il 20 aprile 2024 indicano condizioni variabili con piogge e temporali al Sud, tempo stabile al Centro e al Nord, e temperature in aumento.
continua a leggere...
Israele lancia un attacco contro l’Iran, colpita una base militare a Esfahan
Israele ha effettuato un attacco mirato contro una base militare vicino a Esfahan, in Iran, come rappresaglia all'attacco iraniano del 13 aprile .
continua a leggere...
Israele attacca l’Iran, colpita una base militare -DIRETTA-
Israele ha lanciato un attacco ad una base militare in Iran. Gi Stati Uniti erano stati avvertiti ma si erano detti contrati. Esplosioni registrate anche nel sud della Siria.
continua a leggere...