Vai al contenuto

Coldiretti lancia l’allarme: “Frutta tossica dalla Spagna”

Allerta in Italia per la presenza di frutta spagnola tossica trattata con una sostanza pericolosa per la salute.

frutta

La denuncia arriva dalla Coldiretti che chiede il blocco immediato delle importazioni dalla Spagna dopo che i Ministeri della Salute e dell’Ambiente hanno vietato l’uso di agrofarmaci contenenti la molecola etossichina che sono invece ancora permessi in Spagna. “Una misura necessaria per tutelare la salute dei consumatori e difendere i produttori italiani dalla concorrenza sleale“, dichiara il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo “il governo si adoperi a livello comunitario per la definizione di norme che siano comuni a tutta l’Ue“.

Secondo Coldiretti, è bene verificare sull’etichetta la provenienza della frutta.La Spagna è il principale fornitore di frutta in Italia con un valore delle importazioni che è aumentato del 5% nel 2013 per un totale di 478 milioni di chili dei quali ben 22 milioni di chili sono rappresentati da pere sulle quali nel Paese iberico è consentito l’utilizzo della molecola tossica. L’uso di questo formulato per il trattamento della frutta è infatti ancora ammesso in Spagna sulle pere destinate ad essere vendute anche in Italia nonostante siano state sollevate rilevanti criticità relative al valore degli attuali residui rispetto al rischio per la salute degli utilizzatori e dei consumatori, da parte delle autorità scientifiche“.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Faenza, bimba di 5 anni interrompe la chemio: gara di solidarietà
A Faenza, la piccola Sara Cantagalli, dopo aver interrotto la chemio per un neuroblastoma resistente: gara di solidarietà per realizzare i suoi sogni.
Credit © Facebook
continua a leggere...
Milano, vietato fumare all’aperto: multe fino a 240 euro
Dal 1° gennaio 2025, Milano applicherà un divieto di fumo esteso a tutti gli spazi pubblici, con sanzioni che possono raggiungere i 240 euro.
Credit © Unsplash
continua a leggere...
Maltempo, allarme gelate in Italia: rischio danni per ortaggi e frutta
Le gelate primaverili mettono a rischio la produzione agricola italiana, con possibili gravi danni a ciliegie, albicocche, pesche e verdure.
Credit © Unsplash
continua a leggere...