Vai al contenuto

Europa, al Voto Proposta di Legge che Rafforza il Meccanismo Europeo di Protezione Civile

La nuova legislazione aiuterà gli Stati membri a rispondere più rapidamente e con maggiore efficacia alle catastrofi naturali e provocate dall’uomo.

Durante la sessione plenaria del Parlamento europeo, che si terrà a Strasburgo tra l’11 e il 14 febbraio, i deputati saranno chiamati a votare una proposta di legge per rafforzare il Meccanismo di protezione civile Ue, “messo a dura prova nel 2017 e 2018 da incendi boschivi, tempeste e inondazioni”. La nuova legislazione, concordata informalmente con il Consiglio lo scorso dicembre, “aiuterà – chiarisce una nota – gli Stati membri a rispondere più rapidamente e con maggiore efficacia alle catastrofi naturali e provocate dall’uomo, grazie anche a una condivisione più efficiente dei mezzi della protezione civile”. Il progetto di legge istituirà inoltre, su richiesta del Parlamento, il fondo di risorse “RescEu”, che “metterà a disposizione degli Stati interessati dall’emergenza mezzi aerei per combattere gli incendi boschivi, unità di pompaggio ad alta capacità, ospedali da campo e squadre mediche di emergenza”. RescEu interverrà qualora gli Stati membri non dispongano di risorse sufficienti per rispondere a una catastrofe. Il meccanismo di protezione civile europeo è attualmente un sistema su base volontaria, attraverso il quale l’Unione coordina i contributi volontari degli Stati partecipanti destinati a un Paese che ha richiesto assistenza.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Torna l’ora legale, ecco quando spostare le lancette dell’orologio
Il cambio dell'ora con l'introduzione dell'ora legale 2024 avverrà nella notte tra sabato 30 marzo e domenica 31 marzo
continua a leggere...
Eruzione in Islanda, Grindavík evacuata e barriere rinforzate -VIDEO-
La quarta eruzione in tre mesi del vulcano di Grindavík ha portato all'evacuazione della città e al rafforzamento delle barriere difensive.
Credit © Almannavarnadeild ríkislögreglustjóra
continua a leggere...
Giornata dell’Unità Nazionale, Mattarella: “Costituzione, Inno e Tricolore simbolo della Repubblica”
Il Presidente Mattarella ha reso omaggio ai simboli della Repubblica, sottolineando il loro ruolo nell'identità nazionale, durante la Giornata dell'Unità Nazionale.
continua a leggere...