Vai al contenuto

Fracking ecco cos’è e i rischi che comporta: L’acqua di casa prende fuco. IL VIDEO

Tutti i pericoli del Fracking. Dall’America arriva l’allarme, metano nelle riserve idriche e piccoli terremoti.

still-gasland

Fracking è il termine inglese usato per identificare la tecnica ideata nei primi del 900 per la fratturazione idraulica (hydraulic fracturing) tesa all’estrazione di gas naturale e petrolio dalle rocce di scisto (shale gas), cioè quelle presenti nel sottosuolo che si sfaldano più facilmente.

Dopo i primi anni in cui si pensava fosse la soluzione all’approvvigionamento energetico dei paesi occidentali iniziano a giungere i primi dubbi ed i primi riscontri negativi su questa tecnica. Molti scienziati sostengono che una delle maggiori conseguenze sia la possibilità di causare micro terremoti che in alcuni casi potrebbero raggiungere anche magnitudo molto più importanti e pericolose.

Negli Stati Uniti, dove questa tecnica viene utilizzata da molti anni, si stanno verificando sempre più di sovente fenomeni anche più preoccupanti che sono le infiltrazioni di metano nelle falde acquifere che portano così l’acqua ad uso domestico a risultare infiammabile e ovviamente molto pericolosa per la salute.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Le 10 Migliori Serie TV Poliziesche da Vedere
Scopri le 10 migliori serie TV poliziesche, da classici come NCIS e Colombo a nuove entrate come The Rookie. Un mix perfetto di suspense e azione.
continua a leggere...
“Lei è ebrea?”, bufera sul giornalista Rai per la domanda alla Senatrice Ester Mieli
Durante il programma Radio Anch'io, il conduttore Giorgio Zanchini ha chiesto alla senatrice Ester Mieli se fosse ebrea, scatenando una forte polemica.
continua a leggere...
Medicina, ecco perché il numero chiuso è un falso problema
L'abolizione del numero chiuso a Medicina non risolve la carenza di specialisti in Italia, dove si preferiscono specializzazioni più redditizie come dermatologia.
continua a leggere...