Vai al contenuto

Gabrielli: “Bisogna mettere un punto e chiarire cosa vogliamo dalla Protezione civile

Lo sfogo del Direttore della Protezione Civile “Non so cosa sia diventata la Protezione Civile in Italia”

Abbiamo vissuto un’epoca nella quale alla protezione civile era richiesto di fare cose ordinarie con poteri straordinari sia negli strumenti normativi che finanziari. Poi nel pendolo tipicamente italico siamo passati a fare cose straordinarie con mezzi ordinari e soprattutto con quella frase di stile ad invarianza di spesa“.
Queste le parole del capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, parlando a L’Aquila dopo la firma del protocollo d’intesa tra l’Enel e e il suo Dipartimento per la prevenzione e la gestione delle emergenze. “Io personalmente ho avuto quattro presidenti del Consiglio e cinque interventi normativi, quasi da accanimento terapeutico. Oggi credo che ci sia bisogno di mettere un punto, fare un po’ pace con noi stessi, chiarirci su che cosa vogliamo dal sistema di protezione civile, di definire gli orizzonti.
La cosa più avvilente che mi e’ data di vivere e’ quella di andare nei territori all’esito di una vicenda calamitosa e di non saper dire ai cittadini quello che li aspetterà. Credo sia una cosa immorale perche’ che le condizioni della finanza pubblica non consentano quanto fatto in passato e’ noto, ma l’importante e’ dirlo.
Oggi vado nei territori che possano essere marchigiani, liguri, calabresi, campani, pugliesi, lucani e se un cittadino che paga le tasse ed e’ rispettoso della legge fa la domanda all’esito di tutto questo qual e’  l’aiuto che lo Stato da’ alla mia condizione di disagio?. Oggi io dico non lo so“.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Mondo Convenienza, maxi multa dall’Antitrust: prodotti non completi e ostacolato reclami
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato Mondo Convenienza con una multa di 3,2 milioni di euro per pratiche commerciali scorrette e ostacoli ai diritti dei consumatori.
continua a leggere...
Meteo Pasqua e Pasquetta, temperature estreme in Italia: ecco le previsioni
Le festività di Pasqua e Pasquetta 2024 vedranno l'Italia divisa da un clima di contrasti, con temperature che variano notevolmente da Nord a Sud, toccando punte di 28/29°C.
continua a leggere...
Fedez, la sua nuova Ferrari Roma Spider: un “auto”-regalo da 250 mila euro
Fedez si è regalato la prima Ferrari Roma Spider consegnata in Italia, una supercar da 250 mila euro con tetto removibile in tessuto, che segna il ritorno di Ferrari ai tettucci in tela dopo 60 anni.
continua a leggere...