Vai al contenuto

Google attiva il servizio per essere cancellati dal motore di ricerca. Ecco come fare

Google recepisce la sentenza della Corte di Giustizia Europea e ti permette di cancellare tutti i tuoi dati presenti sul web. Ecco come fare

google-privacy

A distanza di poche settimane dalla Corte di Giustizia europea che ha stabilito il diritto dei cittadini a vedere rimosse dal web le informazioni ritenute superate o inesatte, Google ha attivato un servizio attraverso il quale i cittadini europei potranno chiedere che vengano cancellati i link a risultati di ricerca che si ritengano inopportuni.

Tramite un apposito modulo web i cittadini europei possono richiedere la rimozione dei risultati del motore di ricerca. Chi sia interessato alla cancellazione di qualche dato deve identificarsi, indicare quale link vuole sia rimosso in relazione a quale ricerca e perché; per identificarsi dovrà essere fornita copia digitali di un documento di identificazione  e la firma elettronica della richiesta.

La procedura di cancellazione non è però automatica ed immediata, le richieste saranno analizzate individualmente da un nuovo team di Google e non da un software che vaglierà caso per caso i moduli e deciderà se procedere alla cancellazione o meno.

>> VAI AL MODULO 

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Scuola, Valditara: “In aula maggioranza alunni deve essere italiana” 
Il Ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara sostiene che per una migliore inclusione, la maggioranza degli alunni nelle classi dovrebbe essere italiana, promuovendo l'assimilazione sui valori costituzionali.
continua a leggere...
Difesa, Fincantieri: contratto miliardario con l’Indonesia per la costruzione di due pattugliatori
Fincantieri ha ottenuto una commessa da 1,18 miliardi di euro per la fornitura di due pattugliatori polivalenti d'altura all'Indonesia, rafforzando la sua presenza nel settore della difesa.
continua a leggere...
Russia, Mosca minaccia la Francia: “I Napoleoncini di oggi ricordino la caduta di Parigi”
In un clima di tensione crescente, Mosca lancia un monito alla Francia e ai suoi alleati, evocando la storica caduta di Parigi e mettendo in guardia contro le minacce militari.
Credit © Wikipedia
continua a leggere...