Vai al contenuto

Le ambulanze devono pagare il casello. Autostrade disattiva i telepass

Ambulanze ferme al casello, con i soccorritori costretti a pagare il pedaggio per poi essere rimborsati.

DSC017337

Il motivo è quasi banale: scaduto l’accordo con la societàAutostrade per l’Italia (che gestisce quasi tremila chilometri da Napoli a Como) i telepass in dotazione alle ambulanze e ai veicoli di soccorso saranno disattivati. Rimane in piedi solo l’esenzione in caso di effettiva urgenza quando in una manciata di minuti bisogna correre verso l’ospedale più vicino all’incidente o al ferito: in quel caso il transito rimane gratuito.

Da quindici anni esiste infatti un accordo per il rilascio dell’apparecchio telepass senza distinzione tra emergenza o non. Barriere sollevate per tutti i mezzi dell’universo di associazioni, cooperative e srl con il logo del 118. Ma da questa estate ci sarà un giro di vite per i viaggi di dializzati, sangue o trasferimenti da un ospedale ad un altro.

«In caso di emergenza o di trasporto di un dializzato, il soccorso non deve pagare pedaggio autostradale» attacca il presidente Anpas Fabrizio Pregliasco, «Chiediamo al Governo un provvedimento normativo che permetta a chi, come noi, svolge il 70 per cento del trasporto sanitario in Italia, di tutelare la salute delle persone senza oneri finanziari, intralci burocratici e senza ostacolare il soccorso».

fonte: http://espresso.repubblica.it/

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Migranti, il parlamento britannico approva il “piano Ruanda”
Il parlamento del Regno Unito ha dato il via libera al piano per trasferire gli immigrati irregolari in Ruanda.
continua a leggere...
Stati Uniti, sanzioni contro unità militari israeliane per abusi sui diritti umani
L'amministrazione Biden valuta sanzioni contro unità delle Forze di difesa israeliane e della polizia, accusate di violare i diritti umani dei palestinesi.
Credit © Wikipedia
continua a leggere...
Telepass aumenta i prezzi ecco come disdire gratis e passare a UnipolMove o MooneyGo
Dal 1° luglio 2024, Telepass aumenterà la tariffa Base da 1,83€ a 3,90€ al mese. Ecco come disdire gratuitamente e optare per alternative più economiche.
continua a leggere...