Vai al contenuto

Maltempo 2018: Istituito il Comitato dei Garanti per Coordinare i Fondi Raccolti con il Numero Solidale e le Offerte

Con Decreto del Capo del Dipartimento del 6 febbraio 2019 è stato istituito un Comitato dei Garanti per l’utilizzo delle somme raccolte dopo l’emergenza maltempo del 2018

Gli eventi alluvionali che, tra ottobre e novembre scorsi, hanno colpito dieci regioni italiane (Calabria, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Toscana, Sardegna, Sicilia e Veneto) e le due province autonome di Trento e Bolzano, hanno determinato ingenti danni.

Con Ordinanza del Capo del Dipartimento del 15 novembre 2018 è stata attivata una raccolta fondi attraverso il numero solidale 45500. Le somme raccolte ammontano a 739.934,00 euro che costituiscono promesse di donazione e che sono destinate, in accordo con le altre Regioni e Province Autonome, al Veneto, che è stato il territorio maggiormente interessato dai danni. Ad integrazione di queste somme si aggiungono quelle derivanti da donazioni e atti di liberalità fatti sul conto corrente di tesoreria.

Per garantire trasparenza sull’uso delle somme raccolte è stato istituito, con Decreto del Capo del Dipartimento del 6 febbraio 2019, un Comitato dei Garanti costituito da tre membri, di cui uno nominato dal Capo del Dipartimento, con funzioni di Presidente, e due dalla Conferenza Unificata.

Il Capo del Dipartimento ha individuato il prof. Raffaele Squitieri, già presidente della Corte dei Conti, quale Presidente del Comitato dei Garanti. La dott.ssa Veronica Nicotra e il dott. Nicola dell’Acqua sono gli altri componenti, e sono stati indicati rispettivamente dall’Anci e dalle Regioni e Province Autonome. L’incarico dei componenti è svolto a titolo gratuito, mentre si provvede alla copertura delle spese di missione.

Oltre 2 milioni di euro sono confluiti sul conto di tesoreria, donati anche da rappresentanti del Movimento 5 stelle attraverso la restituzione dei propri emolumenti. Ciò ha consentito di destinare ad altre tre regioni fortemente danneggiate, Friuli-Venezia Giulia​ Liguria e Sicilia,​ circa 665.000 euro ciascuna per la realizzazione di specifici interventi. Queste risorse saranno gestite attraverso i Commissari delegati che hanno individuato, insieme alle Regioni, i progetti da finanziare. Oltre a quello che si metterà in campo in Veneto, anche i progetti di Friuli-Venezia Giulia​, Liguria e Sicilia​ saranno realizzati sotto il vaglio del Comitato dei Garanti.

fonte: Dipartimento della Protezione Civile

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Protezione Civile, esercitazione su bradisismo ai Campi Flegrei
Da lunedì 22 aprile prenderà il via la prima delle tre esercitazioni di protezione civile previste nel 2024 nell’area dei Campi Flegrei.
continua a leggere...
Spazio, la NASA avverte: “La Cina nasconde progetti militari nello spazio”
Il capo della NASA, Bill Nelson, ha dichiarato che la Cina sta occultando attività militari dietro il suo programma spaziale civile, sollevando preoccupazioni sulla sicurezza.
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Gialla Temporali Forti: ecco dove
Il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ha emesso una Allerta Meteo Gialla per Temporali Forti e Rischio Idrogeologico. Elenco regioni in allerta
continua a leggere...