Vai al contenuto

Maltempo, Accuweather lancia l’allarme: “Attenzione, in Italia elevato rischio di alluvioni”

Secondo il centro di meteorologia Accuweather l’autunno 2015 vedrà un elevato rischio di Alluvioni per l’Italia e molte altre zone dell’Europa

alluvioni-italia

Accuweather, una della più importanti società di meteorologica americane, dopo aver brillantemente previsto con l’argo anticipo l’estate torrida che ha caratterizzato l’Europa, ha appena pubblicando le previsioni stagionali per l’autunno 2015!

Secondo i meteorologi americani tra settembre e ottobre le precipitazioni saranno normali sulle isole Britanniche e nell’Europa nord/occidentale, dove invece da novembre si verificheranno vere e proprie tempeste. Il meteorologo Alan Reppert ha così spiegato che “…si instaurerà un pattern persistente da settembre a novembre con una situazione che provocherà precipitazioni intense e abbondanti tra l’Italia, i Balcani meridionali e anche la Spagna e il Portogallo

Focalizzandoci sull’Italia, secondo Accuweather saranno frequenti periodi di forte maltempo e di vere e proprie tempeste: avremo una concentrazione dei fenomeni perturbati tra l’Europa occidentale e il Mediterraneo. Le tempeste saranno frequenti tra Francia, Portogallo, Spagna, Italia e sud dei Balcani. “Le precipitazioni saranno molto abbondanti in tutta l’area Mediterranea, con frequenti temporali molto intensi a causa dei contrasti termici”

Pertanto ci troveremo a che fare con elevati rischi di allagamenti e inondazioni tra Italia, Albania, Kosovo, Serbia, Macedonia, Grecia e Bulgaria. Il meteorologo Roys ha voluto sottolineare che “..il più alto rischio di alluvioni sarà tra le Alpi Dinariche e l’Appennino, ma anche il versante meridionale delle Alpi nel nord Italia

Per quel che concerne  le zone Atlantiche del vecchio continente, tra nord della Francia, Irlanda e Regno Unito, si verificheranno numerose tempeste con venti impetuosi, una situazione che continuerà anche nella prima parte dell’inverno, a dicembre, quando le tempeste attraverseranno tutta l’Europa nord/occidentale.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

25 Aprile, palestinese con una pentola a pressione: il preoccupante richiamo all’attentato di Boston
Durante le celebrazioni del 25 aprile a Milano, si sono verificate tensioni tra gruppi pro-Palestina e la Brigata Ebraica, con riferimenti simbolici all'attentato di Boston.
Credit © local team
continua a leggere...
25 Aprile, scontri a Milano: Nordafricani attaccano brigata ebraica -VIDEO-
Durante le celebrazioni del 25 aprile a Milano, si sono verificati violenti scontri in Piazza Duomo, dove un gruppo di nordafricani ha attaccato membri della brigata ebraica.
Credit © local team
continua a leggere...
Meteo weekend, tra aumento delle temperature e piogge residue
L'ultimo weekend di aprile vedrà l'Italia tra gli effetti di un anticiclone afro-mediterraneo in rinforzo e residui di instabilità al Nord.
continua a leggere...