Vai al contenuto

Maltempo: Cosa Significa Squall Line o Linea di Groppo?

La Squall Line, detta Linea di Groppo in italiano, è un fenomeno metereologico estremamente spettacolare non molto frequente sul territorio italiano. È una stretta e lunga… Leggi tutto »Maltempo: Cosa Significa Squall Line o Linea di Groppo?

La Squall Line, detta Linea di Groppo in italiano, è un fenomeno metereologico estremamente spettacolare non molto frequente sul territorio italiano. È una stretta e lunga fascia di temporali, preceduta da venti molto forti, che provoca rovesci di pioggia e grandine, seguiti da una vasta area di nubi stratiformi dalla quale può cadere una leggera pioggia. La formazione di una linea di groppo è prerogativa del passaggio di un fronte freddo su un territorio che precedentemente aveva avuto un periodo di caldo.

Una Squall Line può provocare grandine chicchi di medie o grandi dimensioni, deboli tornado, trombe d’aria ed eventuali alluvioni lampo nel caso in cui le celle temporalesche che la compongono siano stazionarie o molto lente. Dopo il suo passaggio il cielo ritorna sereno e la pressione aumenta.

Ecco alcune immagini del fenomeno:

squall-line

squall-line-2

squall-line-3

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, previsioni per Sabato 20 Aprile: bel tempo al Nord, temporali al Sud
Le previsioni meteo per l'Italia il 20 aprile 2024 indicano condizioni variabili con piogge e temporali al Sud, tempo stabile al Centro e al Nord, e temperature in aumento.
continua a leggere...
Israele lancia un attacco contro l’Iran, colpita una base militare a Esfahan
Israele ha effettuato un attacco mirato contro una base militare vicino a Esfahan, in Iran, come rappresaglia all'attacco iraniano del 13 aprile .
continua a leggere...
Terremoto Turchia, scossa magnitudo 5.6: ci sono danni ad edifici
Una scossa di magnitudo 5.6 ha danneggiato abitazioni e scosso la cittadina di Sulusaray, in Turchia.
continua a leggere...