Vai al contenuto

Meteo: settimana caratterizzata da forte variabilità

Continua la fase atlantica e piuttosto mite sulla nostra Penisola. Penalizzato soprattutto il nord con tempo spesso perturbato

itn-news-meteo

Anche per questa prima parte della settimana non cambierà la situazione: le perturbazioni atlantiche continueranno la loro marcia da ovest verso est portando una spiccata variabilità su tutta l’Europa e un clima ancora non particolarmente freddo per la stagione.

Insomma, continua questa fase invernale “anonima” caratterizzata da elevata piovosità e clima molto mite.

La nostra Penisola vedrà il passaggio di deboli fronti nuvolosi che penalizzeranno soprattutto il Nord con nubi sparse e occasione per qualche piovasco.

In sintesi:

Lunedì 17: Nubi e deboli piogge in esaurimento mattutino su Centro-Est Lombardia e Triveneto, meglio sul resto del Nord Ovest con spazio per qualche schiarita su Piemonte e Liguria; qualche piovasco sulla dorsale settentrionale. Discreto sulle rimanenti zone del Paese con cieli soleggiati o poco nuvolosi e clima molto mite.

Martedì 18: Nuvolosità stratificata sul Nord Italia, possibili, brevi, piovaschi sparsi sull’Emilia-Romagna, peggiora in serata sul Nord Ovest con deboli precipitazioni. Situazione ancora tranquilla al Centro Sud con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature sempre oltre la media del periodo. Scirocco in intensificazione al Centro-Sud, forte Tramontana sulla Liguria.

Mercoledì 19: Nuova perturbazione in ingresso da Nord ovest con piogge più consistenti su rilievi e aree adiacenti. Tornerà la neve a quote medio-alte sui settori occidentali, oltre i 1500-1600 metri altrove. In serata qualche pioggia sconfinerà anche su medio-alta Toscana (specie a ridosso della dorsale) e Nord-Marche. Venti in rotazione a Maestrale sulla Sardegna, moderati meridionali altrove.

Giovedì 20: Ultimi piovaschi sul Nordest dove migliorerà entro sera, stabile sul resto del Nord con possibili foschie nottetempo. Variabile al Centro-Sud con qualche pioggia su Medio-basso adriatiche, Campani e Sicilia, specie durante la seconda metà della giornata.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Scuola, Valditara: “In aula maggioranza alunni deve essere italiana” 
Il Ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara sostiene che per una migliore inclusione, la maggioranza degli alunni nelle classi dovrebbe essere italiana, promuovendo l'assimilazione sui valori costituzionali.
continua a leggere...
Difesa, Fincantieri: contratto miliardario con l’Indonesia per la costruzione di due pattugliatori
Fincantieri ha ottenuto una commessa da 1,18 miliardi di euro per la fornitura di due pattugliatori polivalenti d'altura all'Indonesia, rafforzando la sua presenza nel settore della difesa.
continua a leggere...
Meteo Pasqua e Pasquetta, venti forti e mareggiate in Italia
L'Italia affronterà venti intensi e mareggiate fino a Pasqua e Pasquetta, con raffiche che potrebbero raggiungere gli 80/90km/h.
continua a leggere...