Vai al contenuto

Viabilità Italia: Operativo il piano neve 2014-2015

È operativo da oggi il piano di Viabilità Italia per la stagione invernale 2014-2015. Le misure – disponibili sul sito del Ministero dell’Interno e della… Leggi tutto »Viabilità Italia: Operativo il piano neve 2014-2015

piano-neve

È operativo da oggi il piano di Viabilità Italia per la stagione invernale 2014-2015. Le misure – disponibili sul sito del Ministero dell’Interno e della Polizia di Stato – mirano ad una gestione efficace della viabilità nella stagione invernale e delle eventuali emergenze causate da precipitazioni nevose.

Il Piano contiene:
– la mappatura aggiornata delle aree e dei nodi della rete autostradale più esposti a criticità legate alle precipitazioni nevose;
– le tratte autostradali e le aree di stoccaggio – interne o esterne all’autostrada – per il fermo temporaneo dei mezzi pesanti con massa a pieno carico superiore alle 7,5 t. (per evitare il rischio di intraversamento con conseguente blocco del traffico);
– le Linee guida per la gestione coordinata delle emergenze invernali su aree geografiche vaste che interessano più concessionarie autostradali;
– le azioni di competenza di tutti gli attori: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; Dipartimento dei Vigili del Fuoco; Comitati Operativi per la Viabilità delle Prefetture; Dipartimento della Protezione Civile; Polizia Stradale; Arma dei Carabinieri; Polizia Ferroviaria; Anas; Concessionarie autostradali; Ferrovie dello Stato Italiane; Struttura di Vigilanza sulle Concessioni Autostradali; Unione delle Province d’Italia; Associazione Nazionale Comuni Italiani.

La pianificazione viene realizzata attraverso il monitoraggio continuo delle previsioni meteorologiche elaborate dal Dipartimento della Protezione Civile, per poter mettere in campo uomini e mezzi adeguati ai livelli di allerta. E attraverso adeguati interventi tecnici sul manto stradale, dal trattamento preventivo con gli spargisale all’utilizzo di mezzi sgombraneve. Verranno costantemente verificate le condizioni della strada e del traffico, per l’eventuale attivazione dei provvedimenti di fermo temporaneo dei mezzi pesanti o deviazioni su percorsi alternativi, e verranno potenziate le attività di comunicazione sulle condizioni di percorribilità delle strade sia sui pannelli a messaggio variabile dislocati lungo la rete, sia attraverso il Cciss, Isoradio e gli organi d’informazione radio-televisivi locali.

Anche l’automobilista dovrà fare la sua parte, dotandosi di pneumatici antineve (o catene a bordo) nelle strade e autostrade dove sono obbligatori, e rispettando le norme di comportamento improntate alla massima prudenza, e la segnaletica fissa o mobile.

Sarà possibile mantenersi costantemente informati sulle condizioni di percorribilità di strade e autostrade chiamando il numero gratuito 1518 del Cciss, ascoltando le trasmissioni di Isoradio (FM 103.3) e i notiziari di Onda Verde (su Radio 1, 2 e 3), consultando il sito web cciss.it e mobile.cciss.it da smartphone e palmari e utilizzando l’applicazione gratuita iCCISS per iphone.

Fonte: Dipartimento della Protezione Civile

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Pioltello, scuola chiude per il Ramadan: una decisione che divide
La scelta dell'istituto Iqbal Masih di Pioltello di chiudere per la fine del Ramadan solleva polemiche. Forti critiche all'iniziativa che per molti minacci l'identità culturale e la laicità del sistema educativo.
Credit © Unsplash
continua a leggere...
Caduta dei capelli, pillole e lozioni funzionano davvero?
La caduta dei capelli è un problema comune che molti affrontato con pillole e lozioni. Ma funzionano davvero? Scopriamolo insieme.
Credit © Unsplash
continua a leggere...
Meteo, previsioni per Martedì 19 Marzo: sole al Nord instabilità altrove
Variabilità e temperature primaverili caratterizzano il meteo del 19 marzo, con fenomeni isolati al Sud e Est.
continua a leggere...