Vai al contenuto

Nube misteriosa sulla pianura padana, La Nasa lancia l’allarme

I satelliti della Nasa stanno monitorando una preoccupante nube di agenti tossici che è collocata su tutto il territorio della Pianura Padana

foto: NASA

nube-pianura-padana

Una nube misteriosa copre la Pianura Padana a diramare l’allerta è stato niente di meno che la NASA l’ente spaziale Statunitense.

Un satellite della Nasa ha infatti immortalato una vasta nube che si estende sull’intero territorio della Pianura Padana. La Nasa ha spiegato che si tratta di una pericolosissima  cappa costituita da nano particelle di solfato, nitrato di ammonio e metallo, tutti agenti fortemente rischiosi per la salute dell’uomo. Le nano particelle sono di dimensioni tali da non poter essere visibili all’occhio umano ma con un conseguenze molto preoccupanti per la salute.

A sostegno delle indagini effettuate dall’ente spaziale americano arrivano  i risultati del progetto Upupa (Ultrafine Particles in Urban Piacenza Area) del Laboratorio Energia e ambiente Piacenza (Leap) – centro di ricerche del Politecnico di Milano – presentati il 22 gennaio.  Tre anni di ricerca per dimostrare la minaccia rappresentata da quelle componenti ultrafini (migliaia di nanoparticelle come, per esempio, solfato e nitrato di ammonio e tracce di metalli presenti nella massa delle polveri) che non solo attualmente non trovano posto in nessuna normativa, ma che proprio per la loro ridottissima dimensione sono estremamente pericolose per la salute umana.

fonte: CORRIERE.IT

foto: NASA
foto: NASA

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Terremoto Friuli, scossa di magnitudo 4.5 a Socchieve (UD)
Una scossa di magnitudo 4.5 colpisce Tramonti di Sopra. L'evento, alle 22.19, ha interessato diverse città del Friuli.
continua a leggere...
Malattia Carnivora, Bassetti: “Casi anche in Italia. Fondamentale diagnosi e sorveglianza”
L'allarme per la Malattia Carnivora si estende dal Giappone all'Italia, con casi in aumento e una mortalità del 30%. La diagnosi precoce e la sorveglianza sono cruciali per combattere questa infezione batterica grave.
continua a leggere...
Malattia Carnivora, Allarme in Giappone: cos’è, sintomi, contagio e prevenzione
La "malattia carnivora", causata da batteri mangia-carne, registra un aumento dei casi in Giappone. Sintomi gravi e contagio principalmente tramite ferite e goccioline respiratorie.
continua a leggere...