Vai al contenuto

Nucleare, Francia. Vecchie centrali chiuderanno per essere sostituite

L’Eliseo intende chiudere le centrali nucleari più vecchie in funzione in Francia e sostituirle con reattori EPR di terza generazione.

Nucleare

L’Eliseo intende chiudere le centrali nucleari più vecchie in funzione in Francia e sostituirle con reattori EPR di terza generazione.

In base a quanto riportato da “Le Monde”, le centrali in questione sono quelle il cui funzionamento oltre i 40 anni comporterebbe costi talmente elevati da rendere più vantaggiosa la loro sostituzione.

 

L’Autorità per la sicurezza nucleare infatti ha imposto al gestore Edf di adeguare le centrali alle nuove normative varate dopo la catastrofe nucleare di Fukushima, nel marzo 2011.

 

Il presidente francese Francois Hollande si era impegnato a dimezzare i consumi elettrici entro il 2050 e a ridurre dal 75% al 50% la quota di energia nucleare nella produzione elettrica francese entro il 2025. Oggi il ministero dell’Ecologia e Energia ha commentato: “Il presidente si era impegnato a un 50% del nucleare entro il 2025, ma sulle modalità per raggiungere questo obiettivo resta un dibattito”.

 

Secondo il Nouvel Observateur tuttavia questo obiettivo di riduzione sarà ritardato al 2028 “al più presto”, come aveva già indicato anche il quotidiano Libération.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

25 Aprile, palestinese con una pentola a pressione: il preoccupante richiamo all’attentato di Boston
Durante le celebrazioni del 25 aprile a Milano, si sono verificate tensioni tra gruppi pro-Palestina e la Brigata Ebraica, con riferimenti simbolici all'attentato di Boston.
Credit © local team
continua a leggere...
25 Aprile, scontri a Milano: Nordafricani attaccano brigata ebraica -VIDEO-
Durante le celebrazioni del 25 aprile a Milano, si sono verificati violenti scontri in Piazza Duomo, dove un gruppo di nordafricani ha attaccato membri della brigata ebraica.
Credit © local team
continua a leggere...
Harvey Weinstein, Corte d’appello di New York annulla la condanna per stupro
La Corte d'Appello di New York ha annullato la condanna per stupro del 2020 di Harvey Weinstein, citando errori giudiziari, segnando un momento significativo per il movimento #MeToo.
Credit © YouTube
continua a leggere...