Ora legale, ecco cosa provoca al nostro organismo

allergies

Ogni cambio di stagione provoca nell’organismo una piccola rivoluzione ma i maggiori sintomi si rilevano con il passaggio dall’inverno alla primavera. Secondo le ultime ricerche ben tre milioni gli italiani risulterebbero stravolti dal passaggio alla primavera con sintomi diversi che variano dall’euforia alla sonnolenza ma anche con un forte aumento di patologie al sistema respiratorio.Le conseguenze maggiori del cambiamento riguardano le persone il cui sistema endocrino e ormonale è più sensibile al cambiamento climatico.

Il passaggio all’ora legale  inizialmente provoca il classico effetto jet lag per i sei giorni successivi al cambiamento dell’ora. Il ciclo sonno-veglia potrà subire variazioni nelle persone sopracitate che in alcuni casi aumentano le sintomatologie primaverili creando leggeri disturbi anche comportamentali, irritabilità e spossatezza, che nell’arco della prima settimana di cambio dovrebbero lentamente scomparire.

I medici consigliano di seguire il ritmo che il nostro corpo naturalmente ci fa percepire cercando di riequilibrare il nostro ciclo sonno-veglia lentamente.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here