Vai al contenuto

Ora legale, ecco cosa provoca al nostro organismo

Arriva la primavera e l’ora legale. Ecco gli effetti che provocano sul nostro organismo questi due importanti cambiamenti

allergies

Ogni cambio di stagione provoca nell’organismo una piccola rivoluzione ma i maggiori sintomi si rilevano con il passaggio dall’inverno alla primavera. Secondo le ultime ricerche ben tre milioni gli italiani risulterebbero stravolti dal passaggio alla primavera con sintomi diversi che variano dall’euforia alla sonnolenza ma anche con un forte aumento di patologie al sistema respiratorio.Le conseguenze maggiori del cambiamento riguardano le persone il cui sistema endocrino e ormonale è più sensibile al cambiamento climatico.

Il passaggio all’ora legale  inizialmente provoca il classico effetto jet lag per i sei giorni successivi al cambiamento dell’ora. Il ciclo sonno-veglia potrà subire variazioni nelle persone sopracitate che in alcuni casi aumentano le sintomatologie primaverili creando leggeri disturbi anche comportamentali, irritabilità e spossatezza, che nell’arco della prima settimana di cambio dovrebbero lentamente scomparire.

I medici consigliano di seguire il ritmo che il nostro corpo naturalmente ci fa percepire cercando di riequilibrare il nostro ciclo sonno-veglia lentamente.

 

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Fedez lascia Muschio Selvaggio, passa tutto a Luis Sal
Fedez annuncia su Instagram la fine del suo coinvolgimento in Muschio Selvaggio, lasciando il podcast nelle mani di Luis Sal dopo il parere del giudice.
continua a leggere...
Ora legale tutto l’anno? L’Italia risparmierebbe 180 milioni di euro
L'Italia potrebbe risparmiare fino a 180 milioni di euro mantenendo l'ora legale tutto l'anno, un dibattito acceso tra vantaggi economici e impatti sulla salute.
continua a leggere...
Elon Musk difende Salvini sui migranti, “È scandaloso che sia sotto processo”
Elon Musk si schiera a favore di Matteo Salvini, criticando il processo a suo carico per la gestione della politica migratoria in Italia.
continua a leggere...