Vai al contenuto

Ora Solare, Sabato 29 Ottobre Lancette Indietro di un’Ora.

Alle 3 della notte tra sabato 29 e domenica 30 Ottobre avverrà il cambio dell’ora. Dispositivi analogici alla mano, lancette tirate indietro e si dorme… Leggi tutto »Ora Solare, Sabato 29 Ottobre Lancette Indietro di un’Ora.

Alle 3 della notte tra sabato 29 e domenica 30 Ottobre avverrà il cambio dell’ora. Dispositivi analogici alla mano, lancette tirate indietro e si dorme un’ora di più. Le giornate però si accorceranno, con il buio che la sera arriverà sempre prima.

Gli effetti sul nostro corpo del cambio dell’ora saranno minimi, anche se probabilmente alcuni accuseranno più fatica del solito. Stress, mal di testa e sbalzi di umore potranno essere combattuti con un’alimentazione più attenta e attività fisica.

L’ora legale viene introdotta in Italia per la prima volta nel 1916 e dal 1996 le date prefissate sono sempre le stesse: si passa all’ora legale l’ultima domenica di Marzo e all’ora solare l’ultima domenica di Ottobre, sempre tra le 2.00 e le 3.00.

Lo scopo del cambio dell’ora è quello di permettere un risparmio energetico grazie al minore utilizzo dell’illuminazione elettrica e sfruttando maggiormente la luce del sole.

 

ora-solare

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Torna l’ora legale, ecco quando spostare le lancette dell’orologio
Il cambio dell'ora con l'introduzione dell'ora legale 2024 avverrà nella notte tra sabato 30 marzo e domenica 31 marzo
continua a leggere...
Meteo, previsioni per Lunedì 15 Aprile: sole e temperature estive sull’Italia
Lunedì 15 aprile l'Italia sarà caratterizzata da tempo stabile e soleggiato con temperature in rialzo al Nord, Centro e Sud, si prevedono piogge sulle Alpi.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per Domenica 14 Aprile: sole e temperature estive sull’Italia
Domenica 14 aprile l'Italia sarà caratterizzata da tempo stabile e soleggiato con temperature elevate per il periodo.
continua a leggere...