Vai al contenuto

Protezione Civile Lombardia, Dalla Regione 1,5 milioni per Convenzioni e Operatività

Oltre 1,5 milioni di euro sono stati stanziati dalla Giunta regionale lombarda, su proposta dell’assessore al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, per far fronte alle necessità della Colonna mobile regionale.

Oltre 1,5 milioni di euro sono stati stanziati dalla Giunta regionale lombarda, su proposta dell’assessore al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, per far fronte alle necessità della colonna mobile regionale di Protezione civile per il triennio 2019-2021. La delibera modifica anche l’esposizione finanziaria delle organizzazioni di volontari, stabilendo una quota del 60% di fondi regionali erogati in anticipo e solo il rimanente 40% a saldo. Allo stesso tempo è stato rivisto lo schema di convenzioni con le organizzazioni di volontariato che formano le singole colonne mobili provinciali, sulla base della struttura di emergenza elaborata nel 2013.

L’assessore Foroni spiega che “I volontari sono l’anima stessa del sistema di Protezione civile e per questo motivo a fine anno è stato deciso di assegnare alle associazioni i mezzi speciali in comodato d’uso con la clausola che la Regione possa comunque rientrarne in possesso in qualunque momento di emergenza. Abbiamo voluto andare incontro alle esigenze manifestateci da tutte le organizzazioni di volontari che svolgono ogni giorno un lavoro instancabile a tutela delle popolazioni colpite da calamità e per il nostro territorio. Troppo spesso infatti il volontariato che innerva i nuclei logistici di base è stato penalizzato e intralciato nella sua opera dalla carenza di fondi da anticipare a copertura delle spese“.

Nuclei che, dovendo garantire la tempestività di intervento e la movimentazione di un ingente quantitativo di mezzi e materiali, sono attualmente in capo ad organizzazioni che assicurano pronta disponibilità in tempi ridotti, con numeri significativi di uomini e mezzi, con cui la convenzione regionale è stata rinnovata, come: Associazione Nazionale Alpini e Gruppo Intercomunale del Parco del Ticino, Gruppo Volontariato A2a Milano, Associazione Radioamatori Italiani e Federazione italiana Ricetrasmissioni Citizen’s Band Fir-Cb-comitato Lombardia.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, temperature in aumento ma novità per il weekend: le previsioni
Le temperature in Italia mostreranno un trend di lieve aumento da martedì, con previsioni di clima più mite entro la metà della settimana. Il weekend potrebbe portare novità.
continua a leggere...
Torna l’ora legale, ecco quando spostare le lancette dell’orologio
Il cambio dell'ora con l'introduzione dell'ora legale 2024 avverrà nella notte tra sabato 30 marzo e domenica 31 marzo
continua a leggere...
Eruzione in Islanda, Grindavík evacuata e barriere rinforzate -VIDEO-
La quarta eruzione in tre mesi del vulcano di Grindavík ha portato all'evacuazione della città e al rafforzamento delle barriere difensive.
Credit © Almannavarnadeild ríkislögreglustjóra
continua a leggere...