Vai al contenuto

Sentenza del Tar: coltivazione OGM vietata in Italia

Giunge la sentenza del Tar del Lazio dedicata alla regolamentazione degli OGM nel nostro Paese

ogm

Il Tar del Lazio ha bocciato il ricorso presentato contro il decreto ministeriale che proibisce la semina del mais Monsanto Mon810 in Italiia e che era stato presentato nei mesi scorsi da un agricoltore friulano. La sentenza conferma definitivamente il divieto di coltivazione degli Ogm in Italia?

L’agricoltura italiana non verrà minacciata dagli Ogm – come ha annunciato la Coldiretti – nel rispetto dell’opinione della maggioranza dei cittadini, contrari all’utilizzo di organismi geneticamente modificati. Secondo la Coldiretti, gli Ogm in agricoltura non pongono soltanto problemi di sicurezza alimentare e ambientale, ma mirano all’omologazione e alla perdita di distintività dei prodotti Made in Italy.

“Questa sentenza – ha dichiarato il presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza – serve innanzitutto a ripristinare la legalità : nessuno può coltivare impunemente Ogm in Italia. Il Governo Italiano s’impegni quindi nel semestre europeo affinché l’Ue adotti una nuova regolamentazione che consenta agli Stati membri di vietare coltivazioni Ogm anche per ragioni economico-sociali”.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Forte scossa di terremoto in Friuli, nessun danno grave ma grande spavento tra la popolazione
Una scossa di terremoto di magnitudo 4.5 ha colpito il Friuli Venezia Giulia, avvertita anche in Slovenia e Veneto, senza causare danni significativi.
continua a leggere...
Difesa Crosetto: “Si a più soldati ma no alla leva obbligatoria”
Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, annuncia che il Governo è pronto ad incrementare il numero dei soldati nelle forze armata ma esclude il ritorno alla leva obbligatoria.
Credit © Ministero della Difesa
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Gialla per 8 regioni
La Protezione Civile ha emesso per giovedì 28 marzo, un allerta meteo gialla su diverse regioni italiane per rischio idraulico, idrogeologico e temporali.
continua a leggere...