Vai al contenuto

Svelato il mistero delle luci sismiche

Uno studio canadese ha svelato il mistero dopo anni di studi e ricerche

foto web
foto web
foto web
foto web

È stato finalmente risolto il mistero delle luci che appaiono improvvisamente prima o durante un terremoto. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Seismological Research Letters, e condotto da ricercatori, guidati da Robert Thériault geologo del Ministero delle Risorse Naturali del Quebec in Canada, le luci sismiche, chiamate Eql, sono legate ad un rapido accumulo dell’energia intrappolata tra le faglie del sottosuolo.

“Possiamo considerare queste luci come un fenomeno pre-terremoto e combinando questi dati con altri tipi di parametri che variano poco prima di un sisma, potremo un giorno tentare di prevedere questi eventi che sono così catastrofici per l’uomo” Questa la dichiarazione rilasciata Thèriault che lavora presso il Ministero delle Risorse Naturali del Quebec.

 

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Scoperto oceano nel sottosuolo terrestre, 3 volte più grande di tutti gli oceani della Terra
Una squadra di scienziati ha scoperto un'enorme riserva d'acqua, tre volte più grande di tutti gli oceani della Terra, situata a circa 700 km di profondità sotto la superficie terrestre.
continua a leggere...
Faenza, bimba di 5 anni interrompe la chemio: gara di solidarietà
A Faenza, la piccola Sara Cantagalli, dopo aver interrotto la chemio per un neuroblastoma resistente: gara di solidarietà per realizzare i suoi sogni.
Credit © Facebook
continua a leggere...
Allerta Meteo Abruzzo, Allerta Gialla per Rischio Temporali
Maltempo, la Protezione Civile della Regione Abruzzo ha emesso un Allerta Meteo Gialla per Rischio Idrogeologico per Temporali Forti.
continua a leggere...