Vai al contenuto

112 Numero Unico Emergenza, Ecco dove è Operativo e la App da Scaricare

Il numero unico di emergenza (NUE) 112 è il numero di telefono per contattare i servizi di emergenza nell’Unione europea, attivo in tutti gli stati membri dell’Unione europea.

Il Numero Unico di Emergenza (NUE) 112 è il numero di telefono per contattare i servizi di emergenza nell’Unione europea, attivo in tutti gli stati membri dell’Unione europea.

La decisione da parte dell’Unione Europea di istituire un numero unico di emergenza valido in tutta Europa deriva dalla necessità di permettere anche ai residenti stranieri o ai turisti di avere un numero di riferimento da contattare in caso di necessità. Nel caso in cui il Paese in cui ci si trova preveda un numero di emergenza diverso dal 112, la chiamata viene automaticamente reindirizzata.

La maggior parte delle chiamate di emergenza possono essere effettuate anche nel caso in cui altre chiamate non siano possibili, per esempio quando sul display del telefono appare la scritta “solo chiamate di emergenza” oppure quando il credito disponibile sul cellulare è esaurito. Inoltre, per comporre e chiamare il 112 non è necessario sbloccare il cellulare, inserire il codice PIN o avere una sim card inserita.

Scopriamo insieme dove il servizio è già attivo e quando sarà disponibile in tutta Italia!

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

25 Aprile, palestinese con una pentola a pressione: il preoccupante richiamo all’attentato di Boston
Durante le celebrazioni del 25 aprile a Milano, si sono verificate tensioni tra gruppi pro-Palestina e la Brigata Ebraica, con riferimenti simbolici all'attentato di Boston.
Credit © local team
continua a leggere...
25 Aprile, scontri a Milano: Nordafricani attaccano brigata ebraica -VIDEO-
Durante le celebrazioni del 25 aprile a Milano, si sono verificati violenti scontri in Piazza Duomo, dove un gruppo di nordafricani ha attaccato membri della brigata ebraica.
Credit © local team
continua a leggere...
Meteo weekend, tra aumento delle temperature e piogge residue
L'ultimo weekend di aprile vedrà l'Italia tra gli effetti di un anticiclone afro-mediterraneo in rinforzo e residui di instabilità al Nord.
continua a leggere...