Vai al contenuto

112 Numero Unico Emergenza, Ecco dove è Operativo e la App da Scaricare

Il numero unico di emergenza (NUE) 112 è il numero di telefono per contattare i servizi di emergenza nell’Unione europea, attivo in tutti gli stati membri dell’Unione europea.

Il Numero Unico di Emergenza (NUE) 112 è il numero di telefono per contattare i servizi di emergenza nell’Unione europea, attivo in tutti gli stati membri dell’Unione europea.

La decisione da parte dell’Unione Europea di istituire un numero unico di emergenza valido in tutta Europa deriva dalla necessità di permettere anche ai residenti stranieri o ai turisti di avere un numero di riferimento da contattare in caso di necessità. Nel caso in cui il Paese in cui ci si trova preveda un numero di emergenza diverso dal 112, la chiamata viene automaticamente reindirizzata.

La maggior parte delle chiamate di emergenza possono essere effettuate anche nel caso in cui altre chiamate non siano possibili, per esempio quando sul display del telefono appare la scritta “solo chiamate di emergenza” oppure quando il credito disponibile sul cellulare è esaurito. Inoltre, per comporre e chiamare il 112 non è necessario sbloccare il cellulare, inserire il codice PIN o avere una sim card inserita.

Scopriamo insieme dove il servizio è già attivo e quando sarà disponibile in tutta Italia!

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Scuola, Valditara: “In aula maggioranza alunni deve essere italiana” 
Il Ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara sostiene che per una migliore inclusione, la maggioranza degli alunni nelle classi dovrebbe essere italiana, promuovendo l'assimilazione sui valori costituzionali.
continua a leggere...
Difesa, Fincantieri: contratto miliardario con l’Indonesia per la costruzione di due pattugliatori
Fincantieri ha ottenuto una commessa da 1,18 miliardi di euro per la fornitura di due pattugliatori polivalenti d'altura all'Indonesia, rafforzando la sua presenza nel settore della difesa.
continua a leggere...
Russia, Mosca minaccia la Francia: “I Napoleoncini di oggi ricordino la caduta di Parigi”
In un clima di tensione crescente, Mosca lancia un monito alla Francia e ai suoi alleati, evocando la storica caduta di Parigi e mettendo in guardia contro le minacce militari.
Credit © Wikipedia
continua a leggere...