Vai al contenuto

Allarme Nube Tossica in Germania, Esplodono Due Impianti Chimici Vicino a Francoforte. Un morto, sette feriti e diversi dispersi.

Stamattina due impianti della Basf, una delle più grandi compagnie chimiche del mondo, situati a una trentina di chilometri l’uno dall’altro, sono esplosi a circa… Leggi tutto »Allarme Nube Tossica in Germania, Esplodono Due Impianti Chimici Vicino a Francoforte. Un morto, sette feriti e diversi dispersi.

Stamattina due impianti della Basf, una delle più grandi compagnie chimiche del mondo, situati a una trentina di chilometri l’uno dall’altro, sono esplosi a circa tre ore di differenza. Un morto, sei dispersi e sei feriti è il bilancio ufficiale dell’esplosione. La polizia ha comunque escluso che si sia trattato di terrorismo.

La prima esplosione è avvenuta intorno alle 8.30 a Lampertheim, a causa di un guasto al filtro nell’impianto Basf di additivi plastici.

La seconda esplosione, la più grave, è avvenuta a Ludwigshafen intorno alle 11.30. Le cause sono al momento ancora da accertare, ma secondo quanto riferito dall’azienda l’esplosione sarebbe stata causata da lavori a tubature che vengono utilizzate per il trasbordo di liquidi infiammabili e gas dalle navi agli stabilimenti di produzione.

È allarme nube tossica nei due quartieri a nord di Ludwighshafen, Edigheim e Pfingstweide e nei tre quartieri di Mannheim, sull’altra sponda del fiume Reno: Sandhofen, Scharhof e Kirschgartshausen, anche se al momento le misurazioni non hanno rilevato sostanze nocive nell’aria. La Basf però ha reso noto che al momento i suoi tecnici non sono ancora in grado di individuare le diverse sostanze chimiche che si possono essere sprigionate nell’aria al momento delle esplosioni. La multinazionale chimica ha attualmente fermato gli impianti per motivi di sicurezza.

Secondo i vigili del fuoco il rischio per la popolazione riguarda problemi respiratori e agli occhi dovuti ai fumi industriali e all’insieme delle sostanze chimiche che possono provocare odori acri nell’aria. Per questo motivo la Polizia Tedesca ha invitato i residenti a restare in casa con porte e finestre chiuse, di evitare gli spazi aperti e di spegnere gli impianti di aria condizionata e ventilazione. In totale sono circa 21.000 le persone coinvolte dalle misure di sicurezza.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, previsioni per Venerdì 26 Aprile: aumentano le nubi al Nord e al Centro
Le previsioni meteo per l'Italia il 26 aprile 2024 indicano un aumento delle nubi al Centro-Nord con locali piogge, mentre al Sud prevale il sole.
continua a leggere...
25 Aprile, la vera storia di “Bella ciao”: che non venne mai cantata dalla Resistenza
Nonostante sia considerata un simbolo della Resistenza, "Bella ciao" non fu mai cantata dai partigiani durante la guerra, ma divenne popolare solo successivamente.
continua a leggere...
Piero Fassino denunciato per il tentato furto di un profumo: “L’avevo appoggiato nella giacca”
Piero Fassino è stato denunciato per tentato furto dopo che un profumo da 100 euro è stato trovato nella sua giacca al duty free di Fiumicino, scatenando l'allarme antitaccheggio.
continua a leggere...