Vai al contenuto

Autunno Senza Castagne: Lanciato Allarme da Coldiretti.

Quest’autunno la raccolta di castagne è in una situazione disastrosa. Le cause sono la siccità degli ultimi mesi e gli attacchi da parte del cinipide, un… Leggi tutto »Autunno Senza Castagne: Lanciato Allarme da Coldiretti.

Quest’autunno la raccolta di castagne è in una situazione disastrosa. Le cause sono la siccità degli ultimi mesi e gli attacchi da parte del cinipide, un parassita cinese che è responsabile della strage di castagni nei boschi italiani.

La Coldiretti ha stimato un taglio fino al 90%, concentrato nel Sud d’Italia e soprattutto in Campania, la prima regione produttrice. Al Nord il raccolto è lievemente in crescita rispetto agli anni precedenti, sopratutto perché la lotta al cinipide sta portando risultati più soddisfacenti.

Il castagno ha inoltre un ruolo importantissimo in molte aree collinari e montane del nostro Paese per la salvaguardia dell’assetto idrogeologico e ambientale.

 

Il rischio, dichiara Coldiretti, è di mangiare castagne provenienti da Spagna, Portogallo e Albania, spesso spacciate per italiane.

 

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Clima, l’Europa è il continente che si sta riscaldando più velocemente
Un rapporto congiunto di WMO e Copernicus rivela che l'Europa sta vivendo un aumento delle temperature quasi doppio rispetto alla media globale, con gravi implicazioni per la salute, l'economia e l'ambiente.
Credit © Unsplash
continua a leggere...
Allerta Norovirus, da Brescia a Trento: l’agente patogeno provoca gastroenterite
Un'ordinanza vieta l'uso dell'acqua del rubinetto a causa di un focolaio di gastroenterite acuta, potenzialmente legata al Norovirus.
Credit © Unsplash
continua a leggere...
Ponti di primavera, aumentano hotel, treni e voli: stangata da 800 milioni di euro
Durante i ponti di primavera del 2024, gli italiani affronteranno un aumento del 10,5% nelle spese turistiche rispetto all'anno precedente, con un costo aggiuntivo di circa 800 milioni di euro.
Credit © Unsplash
continua a leggere...