Vai al contenuto

Avvistato nel Mediterraneo il Pesce Scorpione: è Pericoloso e può essere Mortale.

È stato avvistato nel Mare Mediterraneo, precisamente sulle coste tunisine, il Pesce Scorpione e nei prossimi mesi potrebbe arrivare nei nostri mari. Questa specie, secondo l’Ispra,… Leggi tutto »Avvistato nel Mediterraneo il Pesce Scorpione: è Pericoloso e può essere Mortale.

È stato avvistato nel Mare Mediterraneo, precisamente sulle coste tunisine, il Pesce Scorpione e nei prossimi mesi potrebbe arrivare nei nostri mari.

Questa specie, secondo l’Ispra, è pericolosa e altamente invasiva. Le spine situate sulla spina dorsale e sulle zone anali e pelviche sono causa di punture molto dolorose ed estremamente velenose. L’avvelenamento infatti può rivelarsi da grave a letale.

I soggetti più a rischio sono i pescatori e i subacquei. Il Pesce Scorpione infatti ha dei colori molto particolari e si lascia avvicinare molto facilmente dall’uomo. Esso però non rappresenta un pericolo per i bagnanti in quanto non si nasconde sotto la sabbia.

L’allarme lanciato dall’Ispra non ha il solo scopo di prevenire possibili incidenti, ma funge anche da richiesta a pescatori e sub affinché tengano monitorata la diffusione della specie, come successe un paio di anni fa con il Pesce Palla Maculato.

Il monitoraggio di queste specie è importante non solo per prevenire che finiscano sulle tavole degli italiani con gravi conseguenze, ma anche per salvaguardare il nostro ecosistema marino.

 

 

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo weekend, tra aumento delle temperature e piogge residue
L'ultimo weekend di aprile vedrà l'Italia tra gli effetti di un anticiclone afro-mediterraneo in rinforzo e residui di instabilità al Nord.
continua a leggere...
Meteo Weekend, previsioni dell’Areonautica Militare per il weekend 27-28 Aprile
L'ultimo fine settimana di aprile che ci riporterà gradualmente a condizioni più primaverili, con aria mite e tempo più stabile per buona parte del Paese.
continua a leggere...
Le 10 migliori serie TV anni '80 da rivedere
Scopri i 10 migliori telefilm degli anni 80 da rivedere, tra azione, fantascienza e commedie familiari che hanno segnato un'epoca e continuano a incantare.
continua a leggere...