Vai al contenuto

Fracking ecco cos’è e i rischi che comporta: L’acqua di casa prende fuco. IL VIDEO

Tutti i pericoli del Fracking. Dall’America arriva l’allarme, metano nelle riserve idriche e piccoli terremoti.

still-gasland

Fracking è il termine inglese usato per identificare la tecnica ideata nei primi del 900 per la fratturazione idraulica (hydraulic fracturing) tesa all’estrazione di gas naturale e petrolio dalle rocce di scisto (shale gas), cioè quelle presenti nel sottosuolo che si sfaldano più facilmente.

Dopo i primi anni in cui si pensava fosse la soluzione all’approvvigionamento energetico dei paesi occidentali iniziano a giungere i primi dubbi ed i primi riscontri negativi su questa tecnica. Molti scienziati sostengono che una delle maggiori conseguenze sia la possibilità di causare micro terremoti che in alcuni casi potrebbero raggiungere anche magnitudo molto più importanti e pericolose.

Negli Stati Uniti, dove questa tecnica viene utilizzata da molti anni, si stanno verificando sempre più di sovente fenomeni anche più preoccupanti che sono le infiltrazioni di metano nelle falde acquifere che portano così l’acqua ad uso domestico a risultare infiammabile e ovviamente molto pericolosa per la salute.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, previsioni per Sabato 20 Aprile: bel tempo al Nord, temporali al Sud
Le previsioni meteo per l'Italia il 20 aprile 2024 indicano condizioni variabili con piogge e temporali al Sud, tempo stabile al Centro e al Nord, e temperature in aumento.
continua a leggere...
Protezione Civile, esercitazione su bradisismo ai Campi Flegrei
Da lunedì 22 aprile prenderà il via la prima delle tre esercitazioni di protezione civile previste nel 2024 nell’area dei Campi Flegrei.
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Gialla Temporali Forti: ecco dove
Il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ha emesso una Allerta Meteo Gialla per Temporali Forti e Rischio Idrogeologico. Elenco regioni in allerta
continua a leggere...