Vai al contenuto

La truffa del numero 0824052: mai rispondere se appare sul cellulare

Sembra non esserci nessuno, ma intanto decine di euro vengono rubati dal tuo credito telefonico. Ecco come funziona

i_-_i_-_com_-_com_1300_732_50_s_c1_center_center_0_0_1
ATTENZIONE! Se vi suona il telefono e vi appare il numero 0824052. NON RISPONDERE . Dall’altro capo infatti non c’è nessuno. Silenzio totale. Ma intanto il credito viene “scremato” in piccola misura, non tanto quindi da dare nell’occhio. Ma qualche centesimo oggi, qualche centesimo domani, la truffa è da diversi zeri.

Come racconta il Secolo XIX, che ha intervistato Umberto Rapetto, ex ufficiale della Guardia di Finanza “Si tratta di telefonate che giungono da numerazioni a pagamento. Come se fosse stato l’utente a sollecitare la chiamata di un call center. Questo, evidentemente, non è così: ma chi conosce il numero lo utilizza e ogni risposta silenziosa ha un tornaconto. Il sistema si basa sull’utilizzo di banche dati di telefonini, che vengono rivendute in maniera illegale e con la complicità di qualcuno che opera all’interno delle stesse compagnie telefoniche.

“Numerosi gli abbonati hanno segnalato la ricezione di telefonate nelle quali, una volta risposto, non si viene messi in contatto con alcun interlocutore. Una pratica che, in alcuni casi, ha comportato il disturbo degli utenti anche per 10-15 volte di seguito e che viene spesso vissuta dagli utenti addirittura come una forma di stalking, un vero e proprio allarme sociale”.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Ferragni e pandoro Balocco, Tribunale conferma pratica commerciale scorretta
Il tribunale di Torino ha confermato la responsabilità di Balocco S.p.A. per pratica commerciale scorretta nel caso del pandoro "Pink Christmas", aggravando la posizione di Chiara Ferragni.
continua a leggere...
Enel, avviata indagine dell’Antitrust per i rincari ingiustificati nelle bollette
L'Antitrust ha avviato un'istruttoria su Enel Energia dopo oltre 600 denunce di consumatori e microimprese per aumenti ingiustificati nelle bollette.
continua a leggere...
Migranti, il parlamento britannico approva il “piano Ruanda”
Il parlamento del Regno Unito ha dato il via libera al piano per trasferire gli immigrati irregolari in Ruanda.
continua a leggere...