Vai al contenuto

Le ambulanze devono pagare il casello. Autostrade disattiva i telepass

Ambulanze ferme al casello, con i soccorritori costretti a pagare il pedaggio per poi essere rimborsati.

DSC017337

Il motivo è quasi banale: scaduto l’accordo con la societàAutostrade per l’Italia (che gestisce quasi tremila chilometri da Napoli a Como) i telepass in dotazione alle ambulanze e ai veicoli di soccorso saranno disattivati. Rimane in piedi solo l’esenzione in caso di effettiva urgenza quando in una manciata di minuti bisogna correre verso l’ospedale più vicino all’incidente o al ferito: in quel caso il transito rimane gratuito.

Da quindici anni esiste infatti un accordo per il rilascio dell’apparecchio telepass senza distinzione tra emergenza o non. Barriere sollevate per tutti i mezzi dell’universo di associazioni, cooperative e srl con il logo del 118. Ma da questa estate ci sarà un giro di vite per i viaggi di dializzati, sangue o trasferimenti da un ospedale ad un altro.

«In caso di emergenza o di trasporto di un dializzato, il soccorso non deve pagare pedaggio autostradale» attacca il presidente Anpas Fabrizio Pregliasco, «Chiediamo al Governo un provvedimento normativo che permetta a chi, come noi, svolge il 70 per cento del trasporto sanitario in Italia, di tutelare la salute delle persone senza oneri finanziari, intralci burocratici e senza ostacolare il soccorso».

fonte: http://espresso.repubblica.it/

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Telepass aumenta i prezzi ecco come disdire gratis e passare a UnipolMove o MooneyGo
Dal 1° luglio 2024, Telepass aumenterà la tariffa Base da 1,83€ a 3,90€ al mese. Ecco come disdire gratuitamente e optare per alternative più economiche.
continua a leggere...
Carburanti, la benzina torna a salire: ai massimi da 6 mesi
In Italia, i prezzi della benzina hanno toccato i massimi degli ultimi sei mesi, con un aumento medio a 1,914 euro al litro per la benzina e 1,808 euro per il diesel nei self service.
Credit © Unsplash
continua a leggere...
Tir in fiamme sulla A1, Autostrada chiusa: 11 km di coda
Un camion ha preso fuoco sulla A1 vicino Arezzo, causando la chiusura dell'autostrada e code fino a 11 km. Nessun ferito segnalato.
continua a leggere...