Vai al contenuto

L’Italia Sbarca su Marte con la Sonda Schiaparelli per Scoprire Nuove Forme di Vita.

Domani, giovedì 19 ottobre 2016, il lander Schiaparelli atterrerà su Marte. La discesa sul Pianeta Rosso sarà di circa 6 minuti, mentre l’atterraggio è previsto per… Leggi tutto »L’Italia Sbarca su Marte con la Sonda Schiaparelli per Scoprire Nuove Forme di Vita.

Domani, giovedì 19 ottobre 2016, il lander Schiaparelli atterrerà su Marte. La discesa sul Pianeta Rosso sarà di circa 6 minuti, mentre l’atterraggio è previsto per le 18.33 (ora italiana). La discesa della sonda è stata dichiarata come la parte più delicata della missione, ribattezzata dagli esperti dell’Agenzia Spaziale Italiana i “360 secondi di terrore“.

Il ruolo dell’Italia in questa missione è fondamentale sotto molti profili: scientifico, industriale e tecnologico. L’Italia è infatti stata la prima, già 15 anni fa, ad immaginare di atterrare su Marte.

L’obiettivo della missione è di testare una gamma di tecnologie che consentiranno a missioni future di atterrare su Marte. Schiaparelli registrerà infatti la velocità del vento, l’umidità, la pressione e la temperatura sul luogo di atterraggio. Otterrà inoltre le prime misurazioni dei campi elettrici della superficie di Marte che si riveleranno fondamentali per spiegare come nascono le tempeste di sabbia. Nello specifico però la missione è volta a scoprire se su Marte sono esistite forme di vita passate o se sono attualmente presenti.

La missione si completerà solamente nella seconda fase, datata Maggio 2020, che vedrà atterrare su Marte una sonda in grado di muoversi, scavare e analizzare il suolo.

 

 

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Faenza, bimba di 5 anni interrompe la chemio: gara di solidarietà
A Faenza, la piccola Sara Cantagalli, dopo aver interrotto la chemio per un neuroblastoma resistente: gara di solidarietà per realizzare i suoi sogni.
Credit © Facebook
continua a leggere...
Allerta Meteo Abruzzo, Allerta Gialla per Rischio Temporali
Maltempo, la Protezione Civile della Regione Abruzzo ha emesso un Allerta Meteo Gialla per Rischio Idrogeologico per Temporali Forti.
continua a leggere...
Meteo Ponte del 25 Aprile, le ultime previsioni e la tendenza
Temperature invernali al Nord e Centro, instabilità e fenomeni temporaleschi in diverse regioni italiane.
continua a leggere...