Vai al contenuto

Maltempo, Accuweather lancia l’allarme: “Attenzione, in Italia elevato rischio di alluvioni”

Secondo il centro di meteorologia Accuweather l’autunno 2015 vedrà un elevato rischio di Alluvioni per l’Italia e molte altre zone dell’Europa

alluvioni-italia

Accuweather, una della più importanti società di meteorologica americane, dopo aver brillantemente previsto con l’argo anticipo l’estate torrida che ha caratterizzato l’Europa, ha appena pubblicando le previsioni stagionali per l’autunno 2015!

Secondo i meteorologi americani tra settembre e ottobre le precipitazioni saranno normali sulle isole Britanniche e nell’Europa nord/occidentale, dove invece da novembre si verificheranno vere e proprie tempeste. Il meteorologo Alan Reppert ha così spiegato che “…si instaurerà un pattern persistente da settembre a novembre con una situazione che provocherà precipitazioni intense e abbondanti tra l’Italia, i Balcani meridionali e anche la Spagna e il Portogallo

Focalizzandoci sull’Italia, secondo Accuweather saranno frequenti periodi di forte maltempo e di vere e proprie tempeste: avremo una concentrazione dei fenomeni perturbati tra l’Europa occidentale e il Mediterraneo. Le tempeste saranno frequenti tra Francia, Portogallo, Spagna, Italia e sud dei Balcani. “Le precipitazioni saranno molto abbondanti in tutta l’area Mediterranea, con frequenti temporali molto intensi a causa dei contrasti termici”

Pertanto ci troveremo a che fare con elevati rischi di allagamenti e inondazioni tra Italia, Albania, Kosovo, Serbia, Macedonia, Grecia e Bulgaria. Il meteorologo Roys ha voluto sottolineare che “..il più alto rischio di alluvioni sarà tra le Alpi Dinariche e l’Appennino, ma anche il versante meridionale delle Alpi nel nord Italia

Per quel che concerne  le zone Atlantiche del vecchio continente, tra nord della Francia, Irlanda e Regno Unito, si verificheranno numerose tempeste con venti impetuosi, una situazione che continuerà anche nella prima parte dell’inverno, a dicembre, quando le tempeste attraverseranno tutta l’Europa nord/occidentale.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Spazio, Voyager 1 è tornata: ristabilito il contatto con la Terra dopo cinque mesi
Dopo un'interruzione di comunicazione durata cinque mesi, la sonda Voyager 1 della NASA ha ripreso i contatti con la Terra, segnando un importante passo avanti nella sua missione interstellare.
Credit © NASA
continua a leggere...
Allerta Meteo Lazio, Allerta Gialla per Temporali Forti
La Regione Lazio ha diramato un allerta meteo gialla per il 24 aprile, con previsioni di temporali sparsi, particolarmente nei settori tirrenici e il primo entroterra.
continua a leggere...
Rocket Lab, la nuova tecnologia di vela solare della NASA entra in orbita oggi
Il 23 aprile 2024, Rocket Lab lancerà il sistema avanzato di vela solare composita (ACS3) della NASA in orbita da una base in Nuova Zelanda, segnando un passo avanti significativo nella propulsione spaziale.
Credit © NASA
continua a leggere...