Vai al contenuto

Maltempo, allerta meteo della protezione civile. Criticità rossa rischio idraulico

Attenzione! Massima allerta meteo della protezione civile a partire dalla sera di oggi.

itn-news-allerta-meteoUna nuova perturbazione di origine atlantica, in veloce transito sulla nostra penisola, porterà condizioni di instabilità più spiccate sui settori tirrenici centrali e sull’Appennino settentrionale, con un generale rinforzo della ventilazione sud-occidentale.

Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso meteo prevede dal pomeriggio di oggi, venerdì 7 febbraio, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio, sull’Emilia-Romagna, in particolare sul settore appenninico occidentale, mentre dalla sera di oggi si prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul Lazio. Inoltre si prevedono nevicate al di sopra degli 800-1000 m sul Friuli-Venezia Giulia, con apporti al suolo abbondanti. Infine, sempre dalla serata, sono previsti venti di burrasca di provenienza sud-occidentale, con rinforzi di burrasca forte, su Romagna e Marche.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani criticità rossa per rischio idraulico sulle zone vallive e pianeggianti dei bacini del Veneto. Domani la criticità è arancione per rischio idrogeologico e idraulico per buona parte dell’Emilia Romagna, mentre sono indicate in criticità gialla le altre Regioni interessate dal maltempo.

È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Difesa, Fincantieri: contratto miliardario con l’Indonesia per la costruzione di due pattugliatori
Fincantieri ha ottenuto una commessa da 1,18 miliardi di euro per la fornitura di due pattugliatori polivalenti d'altura all'Indonesia, rafforzando la sua presenza nel settore della difesa.
continua a leggere...
Russia, Mosca minaccia la Francia: “I Napoleoncini di oggi ricordino la caduta di Parigi”
In un clima di tensione crescente, Mosca lancia un monito alla Francia e ai suoi alleati, evocando la storica caduta di Parigi e mettendo in guardia contro le minacce militari.
Credit © Wikipedia
continua a leggere...
Salute, il Caffè potrebbe ridurre il rischio di Cancro al Colon
Lo studio olandese rivela: bere caffè può ridurre il rischio di recidiva del cancro al colon. Le proprietà antiossidanti del caffè potrebbero offrire una protezione contro vari tipi di cancro. Possibili implicazioni per futuri trattamenti.
Credit © Tyler Nix
continua a leggere...