Vai al contenuto

Maltempo, Allerta Meteo per Temporali su Sardegna, Liguria, Piemonte ed Emilia Romagna

Criticità arancione in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria e parte dell’Emilia

avviso-meteo

Una nuova estesa perturbazione atlantica determinerà nelle prossime ore un flusso di correnti umide e instabili verso le nostre regioni occidentali, con fenomeni più marcati su Sardegna, Liguria, Piemonte ed Emilia-Romagna.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

In particolare oggi, domenica 9 novembre, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna. Dal pomeriggio-sera di domani, inoltre, sono previste precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Liguria, in successiva estensione a Piemonte ed Emilia-Romagna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata ancora per domani criticità arancione per rischio idraulico diffuso sui settori di pianura del Friuli Venezia Giulia e su buona parte del Veneto, e per rischio idrogeologico sui restanti settori del Friuli Venezia Giulia, su tutto il territorio ligure e sui settori appenninici emiliani. La criticità sarà gialla per rischio idraulico sui restanti settori del Veneto, sul nord-ovest della Lombardia e sulle pianure emiliane. Criticità gialla per rischio idrogeologico, infine, su tutto il territorio della Calabria, buona parte del Molise e della Basilicata, Sardegna occidentale, sul basso Piemonte, su alcuni settori occidentali della Toscana nonché sul bacino lombardo Garda-Valcamonica e sul bacino emiliano del Reno.

È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Germania, pronto il ritorno alla leva obbligatoria: ecco come sarà
La Germania dovrebbe tornare al servizio di leva a partire dal 2025 con un modello tutto nuovo basato su quello entrato in vigore in Svezia nel 2017.
Credit © Bundeswehr
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Gialla per 8 regioni
La Protezione Civile ha emesso per giovedì 28 marzo, un allerta meteo gialla su diverse regioni italiane per rischio idraulico, idrogeologico e temporali.
continua a leggere...
Vaccini Covid, Meloni: “Sugli effetti avversi il governo andrà in fondo”
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dichiarato che il governo indagherà a fondo sugli effetti avversi dei vaccini Covid-19, assumendosi la responsabilità.
continua a leggere...