Vai al contenuto

Maltempo: Cosa Significa Squall Line o Linea di Groppo?

La Squall Line, detta Linea di Groppo in italiano, è un fenomeno metereologico estremamente spettacolare non molto frequente sul territorio italiano. È una stretta e lunga… Leggi tutto »Maltempo: Cosa Significa Squall Line o Linea di Groppo?

La Squall Line, detta Linea di Groppo in italiano, è un fenomeno metereologico estremamente spettacolare non molto frequente sul territorio italiano. È una stretta e lunga fascia di temporali, preceduta da venti molto forti, che provoca rovesci di pioggia e grandine, seguiti da una vasta area di nubi stratiformi dalla quale può cadere una leggera pioggia. La formazione di una linea di groppo è prerogativa del passaggio di un fronte freddo su un territorio che precedentemente aveva avuto un periodo di caldo.

Una Squall Line può provocare grandine chicchi di medie o grandi dimensioni, deboli tornado, trombe d’aria ed eventuali alluvioni lampo nel caso in cui le celle temporalesche che la compongono siano stazionarie o molto lente. Dopo il suo passaggio il cielo ritorna sereno e la pressione aumenta.

Ecco alcune immagini del fenomeno:

squall-line

squall-line-2

squall-line-3

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo, Aeronautica Militare: Allerta Temporali, Burrasca e Neve
Maltempo, emesso dal Servizio Meteorologico dell’Areonautica Militare un Avviso Fenomeni Intensi per le prossime ore. Ecco le regioni e le aree in allerta.
continua a leggere...
Regno Unito, Sunak spinge per l’approvazione della legge sulla deportazione in Ruanda
Il primo ministro britannico Rishi Sunak sollecita la Camera dei Lord a non ostacolare la legislazione che permetterebbe la deportazione di alcuni richiedenti asilo in Ruanda.
continua a leggere...
Allerta Meteo Emilia Romagna, Allerta Arancio per Neve e Gialla per Fiumi in Piena
Maltempo in Emilia Romagna, emessa Allerta Meteo Gialla per Rischio Fiumi in Piena e Allerta Arancione per Rischio Neve: ecco le aree coinvolte e i livelli di criticità
continua a leggere...