Vai al contenuto

Maltempo, diramato allerta meteo dal 3 Aprile. Elenco Regioni in allerta

Diramato dal Dipartimento della Protezione Civile nuovo Allerta Meteo. A partire dal 3 Aprile brusco peggioramento

itn-news-allerta-meteo

Un’area depressionaria atlantica tende a isolarsi sul Mediterraneo occidentale, dando luogo a un graduale peggioramento che, dal pomeriggio di domani, interesserà il nostro Paese con un rinforzo di venti meridionali e primi fenomeni temporaleschi sulla Sardegna.

Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso meteo prevede dal pomeriggio di domani, giovedì 3 aprile, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sono previsti, inoltre, venti forti, con rinforzi fino a burrasca, prima dai quadranti meridionali, poi in rotazione da quelli occidentali, su Sardegna, Sicilia e Calabria, con mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani criticità gialla sull’intero territorio della Sardegna.

È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Forte scossa di terremoto in Friuli, nessun danno grave ma grande spavento tra la popolazione
Una scossa di terremoto di magnitudo 4.5 ha colpito il Friuli Venezia Giulia, avvertita anche in Slovenia e Veneto, senza causare danni significativi.
continua a leggere...
Terremoto Friuli, scossa di magnitudo 4.5 a Socchieve (UD)
Una scossa di magnitudo 4.5 colpisce Tramonti di Sopra. L'evento, alle 22.19, ha interessato diverse città del Friuli.
continua a leggere...
Germania, pronto il ritorno alla leva obbligatoria: ecco come sarà
La Germania dovrebbe tornare al servizio di leva a partire dal 2025 con un modello tutto nuovo basato su quello entrato in vigore in Svezia nel 2017.
Credit © Bundeswehr
continua a leggere...