Vai al contenuto

Maltempo, troppa pioggia. Rischio estate torrida e siccità

Un inizio anno particolarmente piovoso potrebbe determinare, attraverso la «mediazione» delle correnti, mesi estivi più caldi e asciutti della media.

itn-news-meteo

Le piogge che da lunghi periodi stanno colpendo ampie zone dell’Italia e le temperature più alte della media stanno modificando anche le dinamiche marine, con ripercussioni indirette sul clima della prossima estate.

Un gennaio particolarmente bagnato potrebbe infatti determinare mesi estivi più caldi e asciutti della media. Alla base di queste ipotesi, ci sono le rilevazioni effettuate nell’Adriatico settentrionale dagli scienziati del Cnr, durante la campagna oceanografica Carpet (Characterizing Adriatic Region Preconditioing EvenTs) che si è appena conclusa.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo ESTOFEX, Rischio Grandine di grandi dimensioni al Nord-Ovest
L’ESTOFEX ha emesso un’allerta meteo di Livello 1 per il Nord-Ovest, prevedendo grandine di grandi dimensioni: tutti i dettagli.
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Arancione per Domenica 19 maggio: tutti i dettagli
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una Allerta Arancione per Veneto ed Emilia Romagna e una Allerta Gialla per sette regioni: tutti i dettagli.
continua a leggere...
Georgia, la Presidente Zourabichvili pone il veto alla “legge sugli agenti stranieri”
La presidente della Georgia, Salome Zourabichvili, ha posto il veto su una controversa legge sugli agenti stranieri ispirata a modelli russi, suscitando ampie discussioni.
continua a leggere...