Vai al contenuto

Maltempo, diramato allerta meteo. Elenco regioni a rischio

Emesso dal Dipartimento della Protezione Civile nuovo Allerta Meteo per le prossime ore. Rischi idrogeologici anche di livello molto elevato, Tutti i dettagli e elenco regioni in massima allerta

allerta-meteo

La fase di maltempo che da oggi interessa Sardegna e Sicilia si estenderà dalla tarda serata sulle restanti regioni meridionali e buona parte del centro.

Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello emesso nella giornata di ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso meteo prevede dalla tarda serata di oggi, venerdì 25 aprile, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Molise, Abruzzo, Lazio e Umbria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per le giornate di oggi e domani criticità arancione per rischio idrogeologico per Campania, Sardegna e Sicilia nord-occidentale. La criticità sarà invece gialla per tutte le altre regioni interessate dal maltempo.
È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

fonte: Dipartimento della Protezione Civile

> BOLLETTINO DI CRITICITA’ METEO PER IL 27 APRILE, ELENCO REGIONI IN ALLERTA

> BOLLETTINO DI CRITICITA’ METEO PER IL 26 APRILE, ELENCO REGIONI IN ALLERTA

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, weekend con più sole ma da lunedì torna il maltempo: tutti i dettagli
Dopo le recenti alluvioni, il weekend porterà una tregua con più sole in gran parte d'Italia. Tuttavia, a partire da lunedì, si prevede il ritorno di forti temporali che potrebbero nuovamente colpire diverse regioni.
continua a leggere...
Stoccaggio illecito di rifiuti, operazione della polizia in tutta Italia
Un'operazione su scala nazionale condotta dalla polizia italiana ha portato alla denuncia di 103 persone coinvolte nello stoccaggio illecito di rifiuti. L'indagine ha rivelato un vasto sistema di gestione illegale dei rifiuti, con implicazioni ambientali e legali significative.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per Domenica 19 Maggio: Sole al Nord temporali al Sud
Domenica 19 maggio 2024, l'Italia vedrà condizioni meteorologiche variabili con sole e nuvole al Nord, piogge e temporali al Centro e in Sardegna, e instabilità al Sud e in Sicilia. Temperature massime comprese tra 21°C e 30°C.
continua a leggere...