Vai al contenuto

Maltempo, diramato Allerta Meteo dal Dipartimento di Protezione Civile. Elenco regioni a rischio.

Allerta temporali forti su Friuli, Lombardia e Veneto.

allerta-meteo

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso meteo prevede dal pomeriggio di oggi, lunedì 23 giugno, sul Friuli Venezia Giulia precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale anche di forte intensità, con locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani criticità gialla su Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento.

PER LA GIORNATA DI DOMANI, MARTEDÌ 24 GIUGNO 2014:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO SU:
FRIULI VENEZIA GIULIA: Bacino del Tagliamento, Bacino del Livenza, Pianura di Udine-Gorizia-Trieste;
LOMBARDIA: Prealpi Centrali, Pianura Orientale, Nordovest, Oltrepò Pavese, Media-bassa Valtellina, Garda – Valcamonica, Alta Valtellina, Pianura Occidentale;
VENETO: Basso Piave, Sile e Bacino scolante in Laguna, Alto Brenta – Bacchiglione, Basso Brenta – Bacchiglione, Po, Fissero – Tartaro – Canalbianco e Basso Adige, Adige – Garda e monti Lessini, Livenza, Lemene e Tagliamento, Alto Piave;

Regione Lombardia: l’ordinaria criticità su tutte le zone d’allerta della regione è da intendersi per temporali forti; l’ordinaria criticità per rischio idrogeologico localizzato è previsto solo sulle seguenti zone d’allerta: Prealpi Centrali, Nordovest, Alta Valtellina, Oltrepò Pavese, Garda – Valcamonica, Media-bassa Valtellina;

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Arancione per Domenica 19 maggio: tutti i dettagli
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una Allerta Arancione per Veneto ed Emilia Romagna e una Allerta Gialla per sette regioni: tutti i dettagli.
continua a leggere...
Georgia, la Presidente Zourabichvili pone il veto alla “legge sugli agenti stranieri”
La presidente della Georgia, Salome Zourabichvili, ha posto il veto su una controversa legge sugli agenti stranieri ispirata a modelli russi, suscitando ampie discussioni.
continua a leggere...
Allerta Meteo Puglia, Allerta Gialla Temporali per oggi sabato 18 maggio
La Protezione Civile della Regione Puglia ha emesso un Allerta Meteo Gialla per Rischio Temporali valida dalle ore 13:00 di oggi sabato 18 maggio e per le successive 11 ore.
continua a leggere...