Vai al contenuto

Maltempo, diramato Allerta Meteo per la Puglia. Rischio elevato Temporali Forti

Diramato allerta meteo rischi elevati per temporali forti su Puglia ed altre regioni del Sud

allerta-meteo

La perturbazione che sta interessando l’Europa centro-meridionale, ha raggiunto dalla serata di ieri la nostra penisola attraversandola dal nord al sud e continuerà a determinare una fase di maltempo, insistendo sulle regioni del centro-sud.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso nella giornata di ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso meteo prevede da oggi, giovedì 11 settembre, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia, specie sui settori meridionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di oggi criticità arancione per rischio idrogeologico sulla Puglia meridionale, sull’Abruzzo e sulla Campania mentre per rischio idrogeologico e idraulico sulle Marche. Per buona parte del territorio nazionale è stata valutata una criticità gialla. Nella giornata di domani è prevista una criticità gialla per buona parte del centro e del sud ad eccezione di parte dell’Abruzzo in cui è stata valutata una criticità arancione per rischio idrogeologico . È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo ESTOFEX, Forti Temporali e Grandine di grandi dimensioni: ecco dove
ESTOFEX ha emesso un’allerta meteo di Livello 2 per l'Italia Centrale, prevedendo forti precipitazioni, grandine di grandi dimensioni, raffiche di vento e trombe d'aria: tutti i dettagli.
Credit © Unsplash
continua a leggere...
Iran, la Mezzaluna Rossa: Raisi e tutti gli altri passeggeri dell’elicottero sono morti
Il presidente iraniano Ebrahim Raisi e tutto il suo staff sono morti in un tragico incidente aereo avvenuto in Azerbaigian durante un viaggio di stato. Il relitto dell'elicottero presidenziale è stato ritrovato e la Mezzaluna Rossa iraniana ha confermato che non ci sono sopravvissuti. La notizia ha sconvolto l'Iran e il mondo intero.
Credit © Wikipedia
continua a leggere...
Allerta Meteo, Forti Temporali tra lunedì e martedì: le ultime notizie
La settimana inizia con un'allerta meteo per forti temporali tra lunedì e martedì. Le regioni maggiormente colpite saranno il Nord e il Centro Italia, con fenomeni intensi e persistenti: ecco tutti i dettagli
continua a leggere...