Vai al contenuto

Meteo, Lunedì Apice del Maltempo. Piogge Battenti e Forti Raffiche di Vento.

Lunedì la situazione raggiungerà il suo apice con Piogge Abbondanti al Nord, regioni centrali tirreniche, Umbria e Sardegna occidentale.

Continua la fase di Forte Maltempo che ha caratterizzato l’Italia in queste ore. Lunedì la situazione raggiungerà il suo apice con Piogge Abbondanti al Nord, regioni centrali tirreniche, Umbria e Sardegna occidentale; Venti di Scirocco in ulteriore rinforzo con diffuse raffiche di tempesta fino a 90-100 km/h. Mare fino a molto agitato o grosso.

PRECIPITAZIONI:
diffuse e persistenti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su tutto l’arco alpino e prealpino e su Piemonte meridionale, Liguria, settori settentrionali e meridionali della Toscana, zone interne del Lazio meridionale e della Campania settentrionale, settori occidentali di Abruzzo e Molise e settore ionico della Sicilia nord-orientale, con quantitativi cumulati molto elevati sui settori alpini e prealpini di Veneto settentrionale e Friuli Venezia Giulia e sui settori alpini, pedemontani e di alta pianura del Piemonte settentrionale, da elevati a puntualmente molto elevati sulle restanti zone;
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Piemonte, Veneto centro-settentrionale, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio settentrionale e meridionale del Lazio, settori tirrenici e meridionali della Campania e della Sicilia nord-orientale, e su Umbria occidentale, settori meridionali e centrali ionici della Calabria e versanti occidentali della Sardegna centro-settentrionale, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Veneto, Umbria, Lazio, settori interni e occidentali dell’Abruzzo, Molise, Campania e Sardegna e su Romagna, settori appenninici dell’Emilia, Marche, Basilicata tirrenica, Calabria settentrionale tirrenica e Sicilia centro-settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Centro-Nord, sui restanti settori di Basilicata, Calabria e Sicilia e sulla Puglia centro-settentrionale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.

TEMPERATURE:
– in locale sensibile diminuzione le massime sulla Sardegna.

VENTI:

da burrasca a burrasca forte dai quadranti meridionali, inizialmente sud-orientali tendenti a ruotare da sud-ovest, su tutto il Centro-Sud, sui versanti adriatici e settori alpini e appenninici del Nord e sulla Liguria, con rinforzi fino a tempesta sui settori tirrenici, adriatici e appenninici centro-settentrionali e sulla Sardegna.

MARI:
da agitati a molto agitati tutti i bacini, fino a localmente grossi quelli occidentali, specie il Mar di Sardegna.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Maltempo, da lunedì forti Temporali al Nord e al Centro: tutti i dettagli
Se il weekend sarà caratterizzato da una breve tregua con sole e temperature in aumento, da lunedì 20 maggio torneranno forti temporali al Nord e al Centro Italia, con rischio di fenomeni estremi.
continua a leggere...
Alluvione in Veneto, ingenti danni: le ultime notizie
Un'eccezionale ondata di maltempo sta causando ingenti danni in numerosi comuni del Veneto. Le piogge torrenziali hanno provocato esondazioni, frane e blackout elettrici.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per Sabato 18 Maggio: torna il Sole al Nord ma temporali al Sud
Sabato 18 maggio 2024, l'Italia vedrà condizioni meteorologiche variabili con piogge al Nordovest e temporali in Sicilia. Temperature in aumento al Sud, stabili al Nord.
continua a leggere...