Vai al contenuto

Europa, al Voto Proposta di Legge che Rafforza il Meccanismo Europeo di Protezione Civile

La nuova legislazione aiuterà gli Stati membri a rispondere più rapidamente e con maggiore efficacia alle catastrofi naturali e provocate dall’uomo.

Durante la sessione plenaria del Parlamento europeo, che si terrà a Strasburgo tra l’11 e il 14 febbraio, i deputati saranno chiamati a votare una proposta di legge per rafforzare il Meccanismo di protezione civile Ue, “messo a dura prova nel 2017 e 2018 da incendi boschivi, tempeste e inondazioni”. La nuova legislazione, concordata informalmente con il Consiglio lo scorso dicembre, “aiuterà – chiarisce una nota – gli Stati membri a rispondere più rapidamente e con maggiore efficacia alle catastrofi naturali e provocate dall’uomo, grazie anche a una condivisione più efficiente dei mezzi della protezione civile”. Il progetto di legge istituirà inoltre, su richiesta del Parlamento, il fondo di risorse “RescEu”, che “metterà a disposizione degli Stati interessati dall’emergenza mezzi aerei per combattere gli incendi boschivi, unità di pompaggio ad alta capacità, ospedali da campo e squadre mediche di emergenza”. RescEu interverrà qualora gli Stati membri non dispongano di risorse sufficienti per rispondere a una catastrofe. Il meccanismo di protezione civile europeo è attualmente un sistema su base volontaria, attraverso il quale l’Unione coordina i contributi volontari degli Stati partecipanti destinati a un Paese che ha richiesto assistenza.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Fleximan ha un nome, un indagato a Rovigo
Un uomo di 42 anni, residente in Polesine, è stato denunciato come il presunto "Fleximan", responsabile di numerosi atti vandalici contro autovelox in Veneto.
Credit © Reddit
continua a leggere...
Ministro Roccella, “La sinistra usa l’omofobia per promuovere l’ideologia gender”
Il ministro per la Famiglia, Eugenia Roccella, accusa la sinistra di strumentalizzare l'omofobia per promuovere l'ideologia gender, criticando l'uso politico di temi sensibili per ottenere consensi.
continua a leggere...
Vaiolo delle Scimmie, timori per la diffusione di un ceppo più aggressivo
Le autorità sanitarie esprimono preoccupazione per la possibile diffusione di un ceppo più aggressivo del vaiolo delle scimmie (Mpox), che potrebbe rappresentare una nuova minaccia per la salute pubblica.
continua a leggere...