Vai al contenuto

Germania, approvata nuova legge che impone una stretta sui migranti

Il Bundestag tedesco ha adottato una legge riguardante le politiche di accoglienza dei richiedenti asilo, aumentando la detenzione cautelare per i residenti irregolari. Il ministro dell’Interno, Nancy Faeser, ha sottolineato la necessità di espellere coloro che non hanno diritto di rimanere in Germania.

Il Bundestag tedesco ha recentemente approvato una legislazione volta a rafforzare le politiche di accoglienza dei richiedenti asilo nel Paese. La nuova legge prevede un prolungamento della detenzione cautelare per i residenti irregolari da 10 a 28 giorni, insieme all’autorizzazione per perquisizioni domiciliari al fine di identificare i migranti. Inoltre, la Germania sta cercando di stabilire accordi con Paesi terzi per la gestione dell’accoglienza e delle pratiche amministrative dei richiedenti asilo.

Il ministro dell’Interno, Nancy Faeser, ha sottolineato la necessità che coloro che non hanno il diritto di rimanere in Germania lascino il Paese, affermando che ciò è un prerequisito per l’accettazione dell’immigrazione e il funzionamento dell’integrazione. Prima di queste misure restrittive, il numero di rimpatri nel 2023 era già aumentato del 27%.

Tuttavia, l’adozione di queste politiche restrittive ha catalizzato reazioni contrastanti. Da un lato, il partito di estrema destra Alternative für Deutschland (AfD) sta guadagnando consenso in vista delle prossime elezioni europee, con un focus sulla sicurezza e una retorica anti-immigrazione. Membri dell’AfD hanno partecipato a incontri con gruppi neo-nazisti per discutere la deportazione di massa di migranti e cittadini tedeschi di origine straniera, provocando proteste contro l’estremismo di destra.

Dall’altro lato, gruppi per la difesa dei diritti, come l’Associazione degli avvocati tedeschi e Sos Humanity, hanno criticato le misure restrittive definendole eccessive, disumane e minacciose per coloro che soccorrono le persone in fuga.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Georgia, la Presidente Zourabichvili pone il veto alla “legge sugli agenti stranieri”
La presidente della Georgia, Salome Zourabichvili, ha posto il veto su una controversa legge sugli agenti stranieri ispirata a modelli russi, suscitando ampie discussioni.
continua a leggere...
Forte ondata di maltempo sull’Europa, alluvioni e nubifragi tra Francia, Germania e Belgio -VIDEO-
Una violenta ondata di maltempo ha colpito l'Europa centro-occidentale, causando alluvioni e nubifragi in Francia, Germania e Belgio. La circolazione depressionaria ha portato a condizioni meteorologiche estreme, con gravi danni e disagi.
continua a leggere...
Meteo, weekend con più sole ma da lunedì torna il maltempo: tutti i dettagli
Dopo le recenti alluvioni, il weekend porterà una tregua con più sole in gran parte d'Italia. Tuttavia, a partire da lunedì, si prevede il ritorno di forti temporali che potrebbero nuovamente colpire diverse regioni.
continua a leggere...