Vai al contenuto

Meteo, le previsioni lo confermano: maltempo in arrivo con piogge, neve e venti forti

Maltempo imminente in Italia: piogge abbondanti, neve e venti forti. Previsioni incerte richiedono costante monitoraggio. Ulteriori dettagli in arrivo.

L’inverno insolitamente mite che ha caratterizzato la stagione in Italia fino ad ora sta per dare spazio a un repentino cambiamento delle condizioni meteorologiche. Secondo le ultime previsioni, è previsto un periodo di maltempo che porterà piogge abbondanti, neve e forti venti su diverse parti del paese. Inizialmente, si prevede pioggia intensa e venti provenienti dal sud, con neve prevista solo sulle Alpi a quote medie. Le precipitazioni potrebbero concentrarsi in modo particolare al Nord e sulle regioni tirreniche. Successivamente, l’arrivo di correnti fredde porterà instabilità e neve sull’Appennino centro-meridionale. Verso metà febbraio, è previsto un periodo più incerto con la possibilità di nevicate a quote basse.

Il maltempo è attribuibile a una depressione atlantica che trasporta vapore acqueo di matrice tropicale, portando umidità e condizioni depressionarie. Le correnti inizialmente miti provenienti dal Nord Africa porteranno pioggia e venti forti. Successivamente, l’arrivo di correnti fredde di matrice artica causerà instabilità e neve.

L’Italia è pronta ad affrontare un periodo di maltempo con piogge abbondanti, neve e forti venti. Le previsioni indicano un cambiamento repentino delle condizioni meteorologiche, causato da una depressione atlantica che trasporta vapore acqueo di matrice tropicale.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Alluvione in Veneto, Allerta Massima: “state lontano dagli argini”
Il Veneto è in allerta massima a causa delle forti piogge che hanno causato alluvioni. Le autorità avvertono di stare lontano dagli argini dei fiumi, poiché i colmi di piena sono attesi nelle prossime ore.
continua a leggere...
Gaza, lettera di Italia e altri 12 Paesi a Israele: “No all’operazione a Rafah”
L'Italia e altri 12 Paesi hanno inviato una lettera a Israele esprimendo la loro contrarietà a un'eventuale operazione militare su larga scala a Rafah, nella Striscia di Gaza. P
Credit © Wikipedia
continua a leggere...
Allerta Meteo Emilia Romagna, Allerta Gialla: Piena del Po e venti di burrasca
La Protezione Civile delle Regione Emilia Romagna ha emesso una Allerta Meteo Gialla per Rischio Fiumi in Piena e Vento Forte.
continua a leggere...