Vai al contenuto

Meteo Weekend, neve abbondante attesa sull’arco alpino: ecco dove

Neve in arrivo sull’arco alpino: previsti accumuli fino a un metro. Le nevicate più intense sabato. Previsioni specifiche per le varie località.

Un’imponente perturbazione atlantica porterà abbondanti nevicate sull’arco alpino da venerdì a domenica, con accumuli previsti fino a un metro tra Verbano e Alpi lombarde, oltre i 2000 metri. Le nevicate più intense sono attese per sabato, soprattutto nell’arco alpino occidentale, con previsioni che indicano 30/40cm a 1500 metri. Domenica, la perturbazione si attenuerà sulle Alpi occidentali, mentre si protrarrà sulle Alpi centro-orientali con nevicate indebolite. Anche l’Appennino centro settentrionale vedrà neve sopra i 1500 metri tra sabato e domenica.

Una vasta depressione atlantica sarà responsabile delle nevicate sull’arco alpino, interessando in particolare Alpi Marittime, Verbano e Alpi lombarde. Le nevicate più abbondanti sono previste per sabato sui rilievi piemontesi, le vallate orientali della Valle d’Aosta e le Orobie, con quota neve tra 1200 e 1400 metri.

Secondo le previsioni, durante i tre giorni perturbati ci si aspetta la formazione di accumuli di neve fresca fino a un metro tra Verbano e Alpi lombarde oltre i 2000 metri, con circa 30/40cm a 1500m. È prevista anche un po’ di neve sull’Appennino centro settentrionale.

Le previsioni specifiche includono 20cm di neve attesi a Sestriere, 10cm a Pragelato, 20/30cm a Cervinia, 80/100cm al Passo dello Spluga, 30cm a Madesimo, 10cm a Livigno, 5/10cm a Plan de Corones, 15cm a Madonna di Campiglio e 10cm al Passo Pordoi.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Puglia, Allerta Gialla Temporali per oggi sabato 18 maggio
La Protezione Civile della Regione Puglia ha emesso un Allerta Meteo Gialla per Rischio Temporali valida dalle ore 13:00 di oggi sabato 18 maggio e per le successive 11 ore.
continua a leggere...
Maltempo, Allerta Meteo domenica 19 maggio: ecco le regioni in Allerta
Maltempo, Allerta Meteo domenica 19 maggio 2024 in molte aree della penisola. Ecco l'elenco completo delle Regioni in Allerta e i livelli di criticità.
Credit © Unsplash
continua a leggere...
Forte ondata di maltempo sull’Europa, alluvioni e nubifragi tra Francia, Germania e Belgio -VIDEO-
Una violenta ondata di maltempo ha colpito l'Europa centro-occidentale, causando alluvioni e nubifragi in Francia, Germania e Belgio. La circolazione depressionaria ha portato a condizioni meteorologiche estreme, con gravi danni e disagi.
continua a leggere...