Vai al contenuto

Peste Bubbonica, uomo colpito in Oregon: cosa sappiamo

Un uomo dell’Oregon colpito dalla peste bubbonica. La peste, rara ma identificabile, è curabile con antibiotici. Anche la forma polmonare è trattabile se diagnosticata precocemente.

Un uomo dell’Oregon è stato ricoverato dopo essere stato colpito dalla peste bubbonica, con l’ipotesi che il contagio sia avvenuto attraverso il suo gatto. Attualmente, sia l’uomo che le persone con cui è stato a contatto sono in cura e si ritiene che non esista alcun rischio per la comunità. Purtroppo, l’animale è stato sottoposto a terapia, ma non è sopravvissuto.

Secondo il Centers for Disease Control and Prevention, ogni anno negli Stati Uniti vengono segnalati circa sette casi di peste, con l’80% di essi che si presenta sotto forma bubbonica e con maggiore incidenza nelle aree rurali del sud-ovest e del nord-ovest.

La peste, causata dal batterio Yersinia pestis, si manifesta principalmente in tre forme: polmonare, setticemica e bubbonica. Quest’ultima, la più comune, si caratterizza per ingrossamenti infiammati delle ghiandole linfatiche, accompagnati da febbre, mal di testa, brividi e debolezza.

Il dottor Harish Moorjani, specialista in malattie infettive, ha sottolineato che la peste è facilmente riconoscibile, diagnosticabile e curabile con gli antibiotici. Nonostante la sua potenziale gravità, di solito è facilmente curabile con gli antibiotici, purché sia identificata precocemente. Anche la forma polmonare, più pericolosa, risponde bene alla terapia antibiotica e di supporto, afferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità, se i pazienti ricevono cure tempestive.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo, Forti Temporali tra lunedì e martedì: le ultime notizie
La settimana inizia con un'allerta meteo per forti temporali tra lunedì e martedì. Le regioni maggiormente colpite saranno il Nord e il Centro Italia, con fenomeni intensi e persistenti: ecco tutti i dettagli
continua a leggere...
Meteo, Domenica tra sole e temporali anche intensi: ecco le regioni più a rischio
La giornata di domenica sarà caratterizzata da un'alternanza tra sole e temporali su gran parte dell'Italia. Alcune regioni, tuttavia, saranno maggiormente esposte al rischio di fenomeni temporaleschi intensi: ecco quali
continua a leggere...
Meteo, previsioni per Lunedì 20 Maggio: ondata di forte maltempo in arrivo
Le previsioni meteo per lunedì 20 maggio 2024 indicano condizioni variabili in tutta Italia al Nord ed al centro con forti temporali dal pomeriggio e soprattuto nella notte tra lunedì a martedì.
continua a leggere...