Vai al contenuto

Maltempo, piogge e venti forti in arrivo: ecco le Regioni in Allerta

Emesso nuovo Bollettino di Vigilanza Meteorologica: per giovedì 22 febbraio si prevedono precipitazioni anche a carattere temporalesche, venti forti e mari molto mossi. Ecco le Regioni interessate.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Bollettino di Vigilanza Meteorologica dove, per la giornata di giovedì 22 febbraio 2024 si prevedono:

Precipitazioni:

  • sparse, tendenti a diffuse dalla serata con fenomeni anche a carattere di rovescio, su Liguria di Levante, alta Toscana, settori occidentali della Valle d’Aosta, Piemonte settentrionale e settori alpini e prealpini della Lombardia, con quantitativi cumulati moderati;
  • sparse, prevalentemente nella seconda parte della giornata e più insistenti dalla serata, sui restanti settori di Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia e su Trentino, Alto Adige, settori alpini, prealpini e di pianura settentrionale del Veneto, Friuli Venezia Giulia e settori occidentali dell’Emilia, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Nevicate: mediamente al di sopra dei 1300-1500 m sull’arco alpino, con apporti al suolo generalmente moderati, fino ad abbondanti sui settori occidentali della Valle d’Aosta e localmente sui settori alpini lombardi.

Venti: da forti a burrasca sud-occidentali sull’Appennino settentrionale e umbro-marchigiano, con raffiche di caduta sul versante romagnolo e marchigiano; forti sud-occidentali sul Golfo Ligure; tendenti a forti sud-orientali sul settore tirrenico e arcipelago della Toscana e sull’alto Lazio; tendenti a forti dai quadranti meridionali su Puglia, Sardegna sui settori ionici di Calabria centro-settentrionale e Basilicata.

Mari: molto mosso il Mar Ligure; tendenti a molto mossi il Mar di Sardegna e il Tirreno centro-settentrionale.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Maltempo, da lunedì forti Temporali al Nord e al Centro: tutti i dettagli
Se il weekend sarà caratterizzato da una breve tregua con sole e temperature in aumento, da lunedì 20 maggio torneranno forti temporali al Nord e al Centro Italia, con rischio di fenomeni estremi.
continua a leggere...
Alluvione in Veneto, ingenti danni: le ultime notizie
Un'eccezionale ondata di maltempo sta causando ingenti danni in numerosi comuni del Veneto. Le piogge torrenziali hanno provocato esondazioni, frane e blackout elettrici.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per Sabato 18 Maggio: torna il Sole al Nord ma temporali al Sud
Sabato 18 maggio 2024, l'Italia vedrà condizioni meteorologiche variabili con piogge al Nordovest e temporali in Sicilia. Temperature in aumento al Sud, stabili al Nord.
continua a leggere...