Vai al contenuto

Meteo, perturbazione atlantica porta pioggia, vento e neve: ecco dove

Una perturbazione atlantica porta maltempo in Italia dal giovedì al weekend. Forti venti, pioggia abbondante, neve e calo delle temperature coinvolgeranno il Paese.

Un’importante perturbazione, di origine islandese, sta per colpire l’Europa, portando con sé una fase prolungata di maltempo che coinvolgerà l’Italia dal giovedì al weekend. Secondo le previsioni meteorologiche, il maltempo sarà caratterizzato da forti venti e da un marcato calo delle temperature sull’intero territorio nazionale.

Giovedì, l’instabilità meteorologica aumenterà al Nord, con fenomeni meteorologici che si intensificheranno nel corso della giornata, potenzialmente sviluppando rovesci o temporali. Si prevede anche neve sulle Alpi, mentre le temperature saliranno temporaneamente al Centro-Sud.

Venerdì, l’instabilità si estenderà anche al Centro con rovesci e temporali intensi sulla fascia tirrenica, mentre al Nord si verificherà un temporaneo miglioramento. Ancora neve è attesa sulle Alpi e sulle regioni centro-orientali.

Sabato, una seconda perturbazione colpirà la Sardegna e le regioni centro-settentrionali, mentre la prima lascerà il Sud. Si prevedono ancora rovesci e temporali con un ulteriore calo delle temperature. La ventilazione sarà localmente forte e i mari agitati.

Domenica, si prevede un’instabilità diffusa al Centro-Sud e l’arrivo dei primi effetti della terza perturbazione al Nord. Le temperature scenderanno ulteriormente e i venti resteranno tesi o forti, con mari ancora molto mossi o agitati.

In sintesi, l’Italia si prepara ad affrontare un periodo di maltempo che coinvolgerà tutto il Paese. L’arrivo di una perturbazione di origine islandese porterà forti venti, un calo delle temperature e l’insorgere di fenomeni meteorologici intensi, come rovesci e temporali, che interesseranno diverse regioni italiane.

La presenza di neve sulle Alpi e su alcune regioni centro-orientali aumenterà ulteriormente la complessità della situazione. Questo maltempo potrebbe avere conseguenze significative sull’intera penisola, richiedendo particolare attenzione e preparazione da parte della popolazione e delle autorità competenti.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Emilia Romagna, Allerta Gialla: Piena del Po e venti di burrasca
La Protezione Civile delle Regione Emilia Romagna ha emesso una Allerta Meteo Gialla per Rischio Fiumi in Piena e Vento Forte.
continua a leggere...
Maltempo, da lunedì forti Temporali al Nord e al Centro: tutti i dettagli
Se il weekend sarà caratterizzato da una breve tregua con sole e temperature in aumento, da lunedì 20 maggio torneranno forti temporali al Nord e al Centro Italia, con rischio di fenomeni estremi.
continua a leggere...
Alluvione in Veneto, ingenti danni: le ultime notizie
Un'eccezionale ondata di maltempo sta causando ingenti danni in numerosi comuni del Veneto. Le piogge torrenziali hanno provocato esondazioni, frane e blackout elettrici.
continua a leggere...