Vai al contenuto

Maltempo, in arrivo venti forti e piogge abbondanti nel weekend

L’Italia sarà investita da un’intensa ondata di maltempo con venti forti e piogge abbondanti da venerdì al weekend.

“Un’intensa ondata di maltempo colpirà l’Italia da venerdì e si protrarrà nel weekend, portando venti forti e piogge abbondanti su gran parte del territorio nazionale.”

Venerdì 23 febbraio sarà caratterizzato da forti venti su tutta la Penisola, con raffiche fino a 90 km/h sul Mar Ligure, Mar di Corsica e Tirreno settentrionale, e fino a 80 km/h sull’alto Adriatico e Tirreno centro-meridionale. Anche la costa ionica potrebbe subire mareggiate a causa di venti fino a 70 km/h. A Venezia è prevista acqua alta con un picco di 105/110 cm.

Il sabato successivo, 24 febbraio, si prevede un’attenuazione dei venti sui bacini occidentali e settentrionali, ma resteranno tesi sui bacini meridionali, in particolare sulla zona ionica e sul basso Adriatico, con raffiche fino a 70 km/h. I mari resteranno molto mossi, con mare agitato soprattutto nei bacini meridionali.

La situazione peggiorerà nella giornata di domenica 25 febbraio, quando si prevedono venti molto forti, anche tempestosi, sull’area ionica e sul Salento, con punte localmente prossime ai 100 km/h. Altrove si prevede una ventilazione moderata a tratti tesa dai quadranti occidentali o settentrionali. I mari saranno ancora agitati, in particolare nello Ionio.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Lombardia, Allerta Gialla Fiumi in Piena per le prossime ore
La Protezione Civile della Regione Lombardia ha emesso una nuova Allerta Meteo Gialla per Rischio Idrogeologico e Rischio Idraulico.
continua a leggere...
Alluvione in Veneto, Allerta Massima: “state lontano dagli argini”
Il Veneto è in allerta massima a causa delle forti piogge che hanno causato alluvioni. Le autorità avvertono di stare lontano dagli argini dei fiumi, poiché i colmi di piena sono attesi nelle prossime ore.
continua a leggere...
Gaza, lettera di Italia e altri 12 Paesi a Israele: “No all’operazione a Rafah”
L'Italia e altri 12 Paesi hanno inviato una lettera a Israele esprimendo la loro contrarietà a un'eventuale operazione militare su larga scala a Rafah, nella Striscia di Gaza. P
Credit © Wikipedia
continua a leggere...