Spazio, scoperta una Galassia che non dovrebbe esistere

Scoperta dal telescopio spaziale James Webb Space Telescope una Galassia Primordiale di 13 miliardi di anni che non dovrebbe esistere. Ecco cosa comporta una scoperta così impensabile.

Il telescopio spaziale James Webb Space Telescope (JWST) della NASA ha fatto una scoperta sconcertante: una galassia di 13 miliardi di anni, chiamata ZF-UDS-7329, che sembra troppo complessa per esistere come Galassia Primordiale nell’Universo. Questa galassia, più imponente della nostra Via Lattea, potrebbe ridefinire la nostra comprensione dell’Universo primordiale e del ruolo della materia oscura in esso.

La galassia sembra ospitare circa quattro volte più stelle in massa rispetto alla nostra Via Lattea e queste stelle, incredibilmente, sembrano antiche, con un’età di circa 1,5 miliardi di anni. Questo suggerisce che la galassia stessa abbia un’età di circa 13 miliardi di anni. Secondo i modelli cosmologici attuali, questa situazione sarebbe impossibile, data l’immaturità della materia oscura in quel periodo.

Credit © JWST NIRCAM

Questa scoperta getta un’ombra significativa sul modello standard di cosmologia, mettendo in dubbio le attuali teorie sull’Universo primordiale. Inoltre, c’è l’ulteriore complicazione del fatto che, nonostante la sua giovane età, la galassia sembra essere diventata inattiva anziché continuare a evolversi. Questo solleva nuove domande sulla formazione e sulle forze misteriose che frenano le galassie.

Gli scienziati, sebbene eccitati da questa straordinaria scoperta, sono cauti e sottolineano la necessità di ulteriori prove per confermare le osservazioni generalizzabili. Karl Glazebrook, uno degli astronomi coinvolti nello studio, sottolinea l’importanza di trovare altre entità simili, affermando che ciò potrebbe effettivamente destabilizzare le attuali teorie sulla formazione delle galassie.

La scoperta della galassia ZF-UDS-7329 apre la porta a nuove prospettive e sfide, spingendo la comunità scientifica a riconsiderare le fondamenta della nostra comprensione dell’Universo primordiale. Mentre la ricerca prosegue, gli occhi sono puntati verso il cosmo, pronti ad accogliere nuove rivelazioni che potrebbero sconvolgere completamente ciò che pensiamo di sapere sulle galassie e sull’Universo stesso.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

2046, il Nuovo Podcast di Fabio Rovazzi e Marco Mazzoli: tutto quel che sappiamo
Fabio Rovazzi e Marco Mazzoli lanciano "2046", un nuovo podcast che promette di essere un'avventura spaziale unica. Scopri tutti i dettagli su quando inizia, dove ascoltarlo e gli ospiti speciali.
continua a leggere...
Spazio, trovati misteriosi oggetti che potrebbero essere enormi sfere di Dyson
Un team internazionale di ricercatori ha identificato segnali che potrebbero indicare la presenza di sfere di Dyson, strutture ipotetiche costruite da civiltà avanzate per catturare l'energia delle stelle.
La Protezione Civile è ormai inutile, servono più Vigili del Fuoco Volontari
La Protezione Civile italiana è ormai giunta al capolinea. È ora di ripensare l'intero sistema del volontariato organizzando le risorse disponibili dando vita ad un sistema nazionale dei vigili del fuoco volontari basato sul modello Trentino.