Vai al contenuto

Allerta Escherichia coli, formaggio Castelmagno ritirato dal commercio

Il Ministero della Salute ritira dal commercio il formaggio Castelmagno DOP per rischio Escherichia coli. Ecco i lotti coinvolti.

Credit © Wikipedia

Il Ministero della Salute ha emesso nuovi avvisi di richiamo per il formaggio Castelmagno DOP a causa della possibile presenza di Escherichia coli, un batterio potenzialmente pericoloso per i consumatori. Questo avviso si è aggiunto a precedenti richiami di metà febbraio, coinvolgendo due lotti del formaggio venduti con marchio Tino Paiolo-La Bruna.

I lotti ritirati sono quelli con numeri 23147011 e 23154011, con date di scadenza rispettivamente il 15 marzo 2024 e l’18 marzo 2024. Questi lotti, prodotti dall’azienda Società Agricola La Bruna di Fiandino Davide & C. nello stabilimento di Monterosso Grana, in provincia di Cuneo, sono venduti in forme intere da 2 chilogrammi.

È stato consigliato ai consumatori di non consumare il prodotto e di restituirlo al punto vendita, a causa del rischio associato alla possibile presenza del batterio.

In precedenza, altri lotti di Castelmagno DOP erano stati richiamati per lo stesso motivo. Questi includevano un lotto a marchio Tino Paiolo, uno a marchio Beppino Occelli e un altro venduto a marchio Terre D’Italia di Carrefour in fette dal peso variabile.

L’avviso di richiamo è stato emesso anche per due lotti di formaggio Castelmagno DOP con marchi Beppino Occelli e Terre d’Italia di Carrefour, prodotti dalla stessa azienda, Società Agricola La Bruna di Fiandino Davide & C., con numeri di lotto identici ai nuovi richiami e date di scadenza dal 2 marzo 2024 all’11 maggio 2024 (12 maggio 2024, solo per il formaggio a marchio Beppino Occelli). Anche in questo caso, la ragione del richiamo è stata la possibile presenza di Escherichia coli.

La presenza di Escherichia coli nei prodotti alimentari è una questione di estrema importanza, poiché il batterio può causare gravi problemi di salute, in particolare a bambini piccoli, anziani e persone con un sistema immunitario compromesso.

Il formaggio Castelmagno DOP è un prodotto rinomato e molto apprezzato, ma l’attuale richiamo evidenzia la necessità di prestare attenzione alla sicurezza alimentare e alla corretta gestione dei prodotti potenzialmente contaminati. I consumatori sono fortemente incoraggiati a verificare la presenza dei lotti menzionati e a seguire scrupolosamente le indicazioni del Ministero della Salute per garantire la propria sicurezza e quella dei propri cari.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Elezioni Europee 2024, Guida Completa: Quando si Vota e Come si Vota
Scopri tutto sulle elezioni europee del 2024: date, legge elettorale, candidati, chi può votare e come si vota in Italia.
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, Allerta Gialla Temporali e Grandine per lunedì 20 maggio
La Protezione Civile della Regione Lombardia ha emesso una nuova Allerta Meteo Gialla per Rischio Idrogeologico, Rischio Temporali e Rischio Idraulico per oggi lunedì 20 maggio 2024
continua a leggere...
Allerta Meteo Umbria, Allerta Gialla per Temporali lunedì 20 maggio
La Protezione Civile della Regione Puglia ha emesso una Allerta Meteo Gialla per Rischio Temporali valida per la giornata di lunedì 20 maggio 2024.
continua a leggere...