Spazio, passaggio della Cometa 12P/Pons-Brooks: quando e come vederla

La cometa 12P/Pons-Brooks, visibile con binocolo o in streaming, raggiungerà il perielio il 21 aprile 2024, offrendo uno spettacolo celeste unico.

La cometa 12P/Pons-Brooks, un visitatore celeste che ritorna nei nostri cieli ogni 71 anni, sta per offrire agli appassionati di astronomia e ai curiosi uno spettacolo unico. Con il suo avvicinamento al perielio previsto per il 21 aprile 2024, la cometa sta già attirando l’attenzione per le sue caratteristiche peculiari e per le opportunità di osservazione che offre.

Scoperta per la prima volta nel 1812 dall’astronomo francese Jean-Louis Pons e successivamente riscoperta da William Robert Brooks nel 1883, la 12P/Pons-Brooks appartiene alla famiglia delle comete Halley-Type con un periodo orbitale di circa 71 anni. Questa cometa ha suscitato interesse non solo per la sua periodicità ma anche per gli outburst, o esplosioni di luminosità, che ha mostrato in passato, rendendola temporaneamente più brillante e quindi più facilmente osservabile.

Credit © The Virtual Telescope Project

La cometa sarà visibile con un binocolo o attraverso telescopi anche di piccole dimensioni, grazie alla sua luminosità che, sebbene variabile, si prevede possa raggiungere una magnitudine tale da renderla osservabile anche ad occhio nudo in condizioni ottimali. Gli appassionati di fotografia astronomica avranno l’opportunità di catturare immagini spettacolari, grazie alla coda ricca di dettagli e alle regioni prossime al nucleo. Per chi si trova nell’emisfero nord, marzo 2024 è il mese ideale per iniziare l’osservazione, con la cometa che attraverserà le costellazioni di Andromeda, Pesci e Ariete. Le migliori date per osservarla includono il passaggio vicino alla stella Delta Andromedae il 12 marzo e l’avvicinamento a Hamal, la stella più luminosa dell’Ariete, tra il 26 e il 31 marzo. Inoltre, il 22 marzo la cometa passerà vicino alla Galassia del Mulino a Vento, offrendo un’ottima opportunità fotografica.

Un evento particolarmente atteso è la possibilità di osservare la cometa durante l’eclissi solare totale dell’8 aprile 2024 negli Stati Uniti, poco prima del suo perielio. Questa coincidenza offre una rara opportunità di vedere la cometa in un cielo oscurato dall’eclissi, potenzialmente anche a occhio nudo.

Credit © The Virtual Telescope Project

Per chi desidera prepararsi all’osservazione, sono disponibili mappe del cielo e app di astronomia che possono aiutare a localizzare la cometa e a pianificare le sessioni di osservazione. Inoltre, alcuni siti offrono la possibilità di seguire l’evento in diretta streaming, per coloro che non possono osservare la cometa direttamente.

La cometa 12P/Pons-Brooks rappresenta un’occasione unica per gli appassionati di astronomia e per il pubblico generale di assistere a uno degli spettacoli più affascinanti del cielo notturno. Che si scelga di osservarla di persona o attraverso le risorse digitali, questo evento celeste promette di regalare emozioni e scoperte per tutti coloro che alzeranno lo sguardo verso il cielo.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Fedez, lo stato di salute si sarebbe aggravato: gli ultimi aggiornamenti
Le condizioni di salute di Fedez si sarebbero aggravate, portando alla cancellazione della sua partecipazione al programma di Cattelan.
continua a leggere...
Meteo, forti piogge nei prossimi giorni, poi una Svolta: tutti gli aggiornamenti
Nei prossimi giorni l'Italia sarà interessata da forti piogge, seguite da un cambiamento significativo a metà settimana. Ecco tutti gli aggiornamenti.
Meteo, previsioni per Martedì 21 Maggio: forti temporali al Nord
Un'intensa perturbazione interesserà il Nord e parte del Centro con temporali, grandine e venti forti. Al Sud e sulle Isole prevarrà invece il bel tempo con temperature estive. Ecco le previsioni dettagliate divise per regioni.