Vai al contenuto

Israele lancia un attacco contro l’Iran, colpita una base militare a Esfahan

Israele ha effettuato un attacco mirato contro una base militare vicino a Esfahan, in Iran, come rappresaglia all’attacco iraniano del 13 aprile .

Nelle prime ore del 19 aprile 2024, Israele ha lanciato un attacco contro l’Iran, colpendo specificamente una base militare nei pressi di Esfahan. Questa azione rappresenta una risposta diretta agli attacchi subiti da Israele nel fine settimana, quando l’Iran aveva lanciato centinaia di missili e droni.

Le autorità iraniane hanno immediatamente attivato il sistema di difesa aerea e hanno riferito che gli impianti nucleari nella regione sono rimasti intatti e “completamente sicuri”. Nonostante le forti esplosioni riportate, non ci sono state conferme immediate di danni significativi o vittime.

L’attacco ha avuto ripercussioni anche in Siria, dove sono stati segnalati attacchi contro posizioni militari nel sud del paese, indicando una più ampia operazione militare israeliana che coinvolge anche le milizie sciite alleate dell’Iran.

Gli Stati Uniti, pur essendo stati informati in anticipo da Israele riguardo l’intenzione di effettuare un contrattacco, hanno dichiarato di non aver approvato l’azione. Questo sottolinea una certa cautela da parte americana riguardo l’escalation militare nella regione.

Questo sviluppo segna un’escalation significativa nel conflitto tra Israele e Iran, inserendosi in un contesto più ampio di tensioni regionali che coinvolgono anche attori statali e non statali come Hamas e Hezbollah. La situazione rimane estremamente fluida, con possibili ulteriori sviluppi che potrebbero influenzare la stabilità dell’intera regione del Medio Oriente.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, weekend con più sole ma da lunedì torna il maltempo: tutti i dettagli
Dopo le recenti alluvioni, il weekend porterà una tregua con più sole in gran parte d'Italia. Tuttavia, a partire da lunedì, si prevede il ritorno di forti temporali che potrebbero nuovamente colpire diverse regioni.
continua a leggere...
Fleximan ha un nome, un indagato a Rovigo
Un uomo di 42 anni, residente in Polesine, è stato denunciato come il presunto "Fleximan", responsabile di numerosi atti vandalici contro autovelox in Veneto.
Credit © Reddit
continua a leggere...
Attacco hacker a Synlab: pubblicati i dati dei pazienti italiani, ecco cosa fare
Il 18 aprile, Synlab ha subito un attacco hacker da parte del gruppo Black Basta, che ha rubato e pubblicato 1,5 terabyte di dati sensibili dei pazienti italiani. Questo articolo analizza i rischi per i pazienti e le misure da adottare.
continua a leggere...